Perenni risvegli con incubi sono sintomo?

Salve

La mia domanda è: fare tutte le notti ed in particolare prima del risveglio
degli incubi molto molto angosciosi (in qualche caso terrificanti che ti fanno svegliare di soprassalto) cosa vuol dire? E’ sintomo di ansia, depressione, ansia depressiva (o depressione ansiosa), stress, oppure primi accenni di psicosi tipo schizofrenia o qualcosa di neurologico, escludendo problemi fisici visto che quel punto di vista sono sano.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è possibile fare diagnosi on line e non è neppure fare diagnosi attraverso il sogno.
A parte questi sogni, Lei come sta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

incubi o sogni angosciosi non sono discriminanti una psicopatologia in particolare, spesso però possono indicare uno stato di disagio che andrebbe valutato in un contesto adeguato, come una consulenza psicologica.

Questo a maggior ragione se accompagnati da insonnia o altri sintomi di natura psicologica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
in precedenti consulti rivolti in altra area del sito esponeva difficoltà all'addormentamento e si definiva ansioso.

Ha seguito le indicazioni ricevute a suo tempo?

A parte gli incubi, ora come definirebbe la qualità del suo sonno?
Persistono le difficoltà ad addormentarsi?

E relativamente al suo sentirsi ansioso, come va?
Conduce una vita stressante?
Ha particolari preoccupazioni?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie per le risposte

per la dottoressa: ma come posso stare! dopo un anno di insonnia persistente,
dovuta ai rumori molesti del vicino con cui si litigava un giorno si e l'altro pure;
difatti gli incubi sono iniziati uno di quelle notti dopo una specie di attacco di panico notturno e da li il mio umore è andato sempre più abbassandosi.
Ora il problema del vicino è risolto, ma l'insonnia e gli incubi sono rimasti.
Sicuramente sono preoccupato anche per mia la situazione lavorativa,
per certo adesso non so più rilassarmi quando non ho niente da fare, penso sempre,
mi devo muovere, devo stare impegnato poi mi stanco e dormo poco.
Questa è la mia situazione, quello che volevo sapere tramite loro (gli incubi) era se la mia è una fenomenologia più di tipo ansioso o depressivo.

Grazie saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Questa è la mia situazione, quello che volevo sapere tramite loro (gli incubi) era se la mia è una fenomenologia più di tipo ansioso o depressivo<<

per rispondere a questa domanda bisogna necessariamente che lei faccia una valutazione psicologica con un Collega.

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
solamente da uno specialista in presenza può ottenere una valutazione corretta, completa ed accurata della sua condizione e soprattutto avere indicazioni certe su un eventuale trattamento atto a restituirle miglior benessere e qualità di vita.

Cordialmente