Problemi con il passato
Da qualche anno gli avvenimenti vissuti in adolescenza non mi permettono di vivere serenamente il futuro. Mi causano grandi nervosismi che mi portano a dormire poco la notte con incubi e a sfogarmi con le persone che mi stanno sempre accanto con amore. Subisco delle vere e proprie trasformazioni,è come se non avessi più il controllo delle mie azioni e oltre ad alzare la voce alzo anche le mani. Ho questi pensieri che mi causano un vero e proprio tormento e mi tolgono la forza di svolgere qualsiasi attività quotidiana. Inoltre sono diffidente da tutti,non credo mai alle cose che mi vengono dette in positivo,non conosco la parola fiducia. Penso sempre che le persone possano prendersi gioco di me. Non riesco mai ad esprimere i miei sentimenti,mentre mi viene benissimo ferire con le parole agendo di impulso per poi pentirmene un attimo dopo e logorarmi. Questo mio essere mi ha portata ad allontanarmi da familiari,amici e amore. Spero in un vostro consiglio

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza c'è un detto che recita "se metti il passato nel presente, non consenti di guardare al futuro"
se non riesce ad uscire dalle sue ansie un aiuto specialistico dovrebbe prenderlo in considerazione
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utnete,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr De Vincentiis.
Il passato determina ciò che noi siamo nel presente ma non in modo automatico.
Persone che hanno subito grandi traumi riescono da quelli ad acquisire forza, esperienza, speranza. Questo è strettamente legato al modo in cui noi significhiamo ciò che ci è accaduto. Nel momento in cui una persona pensa alle proprie esperienze come ad un ostacolo, esse non possono essere che tali.
La rabbia e l'aggressività, inoltre, sono spesso il risultato della frustrazione dei propri desideri e scopi.
Che cosa si aspetta dagli altri e da se stesso?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, con i Colleghi la invito a non vivere con rabbia e dolore i momenti negativi, vissuti e superati della sua vita.
Ormai sono alle spalle e possono dirle, ripensandoci come è stata brava, capace, forte nel superarli, andando oltre.
Ci sono persone che si fermano nel rimuginare , rivivere, tormendandosi a lungo. pensi invece che ce l'ha fatta..
Potrebbe essere utile scrivere, e consegnare ad una pagina bianca i suoi pensieri, e resettarsi insomma.
Sarebbe di aiuto parlare con uno psicoterapeuta per accelerare il processo , lo farà quando se la sente , ma cominci a darsi aiuto e a fidarsi di qualche amico che possa accogliere la sua sensibilità come un dono..
Noi siamo qui anche per lei..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
anche io, come i Colleghi, le suggerisco di guardare al futuro.
Se però il passato è troppo ingombrante ed ancora presente, forse metterlo bene a fuoco, rivisitarlo con occhi nuovi e riporlo nel cassetto del tempo, sarebbe utile.
Per questa nuova lettura un nostro Collega potrebbe aiutarla
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.