Incubi notturni

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa che mi strugge ormai da mesi e mesi..
Soffro di incubi, la notte. Mi capita spesso, in una settimana almeno .. tre/cinque notti.
Mi capita spesso di sognare scene di sangue, o violente.. ma questo non mi causano alcun tipo di "Turbamento."
Ma a causarlo, sono delle visioni.. strane. Vedo molte cose vicine e piccole che s'ingrandiscono e poi diventano subito piccole. Ed è questo "atto" che mi fa svegliare di scatto alle 4 del mattino.
A volte, quando passa una settimana da questi incubi, cerco di pensarci per analizzare quello che mi è capitato, però mi appare difficile .Come se la settimana prima fosse confusa..quasi una visione.
E' una cosa che mi sta condizionando in una maniera assurda.. ogni qualvolta vedo qualche immagine che raffigura tante piccole cose, mi sento una pressione spiacevole all'altezza del mento .. una sorta di formicolio, che sale fino alle mie tempie fino a portarmi a serrare la mascella.
Quand'ero piccola, ricordo che facevo sempre uno strano incubo. Si ripeteva più volte, ne ricordo ancora la sensazione addosso.. ma non era minimamente paragonabile a questi di adesso che, a parere mio , sono "Senza senso".
Non so perchè mi capita, vorrei solo dormire in pace..
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<cerco di pensarci per analizzare quello che mi è capitato, però mi appare difficile >

Gentile Utente,
infatti, lascerei perdere poiché in questo modo va ad alimentare il problema.

C'è piuttosto nella sua vita qualche preoccupazione?
Come si sente in questo periodo?

Cos'è cambiato rispetto al suo precedente recente consulto?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
la parola incubi di per se stessa rimanda a contenuti e vissuti con connotazioni di paura.
Lei è in un'età delicatissima: il periodo delle scelte che in genere condizionano tutta la vita ed è comprensibile perciò che si possano avere insicurezze, ansie ecc.
Forse le converrebe esaminare assieme ad uno psicologo se ci sono delle preoccupazioni e paure inconsce e di quale natura.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo