Sensi di colpa, ansia e pensieri intrusivi

Salve, vi scrivo per capire cosa possa essere successo...allora ho sempre studiato parecchio (anche se a volte senza voglia) e dopo aver concluso le superiori con la maturità con ottimi voti ho deciso di prendermi un anno di pausa dallo studio sia perché ero stanca di studiare sia perché volevo capire meglio cosa fare nella mia vita.
Ho deciso nel mentre di prendere la patente per far qualcosa nonostante io avessi paura di guidare...
comunque allora avevo trovato i miei interessi, e cosa avrei voluto studiare all'università...
avevo anche voglia di andare a studiare e a vivere in una città diversa dalla mia anche perché la mia famiglia ha sempre avuto dei problemi anche se mi é sempre sembrato un sogno vivere lontano...insomma avevo i miei sogni, i miei interessi, ecc...
uscivo con le amiche, andavo a scuola guida, ero felice insomma...
ma ad un certo punto quando mi ero detta che dovevo studiare seriamente per la patente e ho smesso di andare a scuola guida per studiare a casa son stata 2 settimane quasi senza studiare perché non avevo voglia ma non riuscivo neanche a mantenere molto i miei interessi per via di deboli sensi di colpa.
poi però un giorno ero preoccupata per dei nuovi nei che mi erano venuti e allora ho chiesto rassicurazioni a mia madre e lei é stata gentile però poi dopo si era arrabbiata dicendo che era stata tutta una perdita di tempo...quel giorno mi ricordo di aver pianto e poi era successa una cosa mai successa prima: ho iniziato ad avere forti tremori a gambe e braccia e il mio cervello era andato in tilt, e avevo in testa forti pensieri contraddittori del genere vivere o morire oppure che avevo paura che non sarei più riuscita ad alzarmi dal letto perché sudavo freddo e avevo il cervello in tilt. Alla fine mi ero alzata e mi era rimasta la paura che mi tornasse. Da li ogni giorno mi svegliavo con dei sensi di colpa profondi e una grande ansia che dovevo sempre far qualcosa a volte anche col senso di irrealtá poi con degli incubi terribili sulla morte, non avevo fame e volevo solo dormire anche perché avevo fortissimi pensieri ossessivi che mi dovevo suicidare quando io volevo vivere...appena vedevo in tv qualcosa di terribile il mio cervello pareva come se lo avessi dovuto fare anche io. Insomma non so come facevo a star calma. Dopo un po' mi é iniziata persino a venire una rabbia immensa mentre avevo quei pensieri. E durante questi momenti non mi sentivo più essere molto lucida...mi sono preoccupata parecchio anche per la paura di impazzire o di essere pazza o di poterlo diventare...anche perché sembrava che avessi la sensazione di non essere più molto come prima e questo mi faceva arrabbiare ancora di piu...volevo andare dalla psicologa ma i miei non volevano...comunque i pensieri intrusivi li avevo mentre facevo qualcosa di piacevole ed ero felice...persino se uscivo con le amiche...adesso i pensieri sul suicidio non li ho più ma mi sento vuota e depressa e quando mi sveglio a volte sento tutto strano e senza emozioni
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

i Suoi genitori avevano appoggiato la decisione di prendersi un anno sabbatico?
Ne avevate parlato o discusso?

Questo malessere che si protrae, sì, avrebbe bisogno di una psicologa, l'idea che Lei ha avuto era corretta.
I Suoi non l'hano appoggiata, ma può agire autonomamente recandosi presso il Consultorio delle Sua città; lo "spazio giovani" serve proprio a questo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
diciamo che non l'hanno appoggiata molto questa mia scelta...
Mio padre mi trattava male quando comunque io ho sempre studiato molto fino all'anno scorso mentre mia madre dice che é stata la mia scelta e che ho sbagliato anche se dice che dovrebbero poter fare entrare all'università dopo e non subito a settembre dopo poco dall'esame delle superiori.

Ogni tanto sto un po' meglio però spesso non ho più voglia di fare nemmeno le cose che mi piacevano e questo non mi piace...prima avevo voglia di fare le cose che mi piacevano
E poi mi piacerebbe avere di nuovo i miei progetti, sogni, ecc...e la mia felicità