Problemi gravi di fiducia
Buon giorno,
sono una ragazza di 21 anni e ho gravi problemi a fidarmi del mio ragazzo.
Penso che la mia situazione familiare abbia influito molto in quanto i miei genitori sono separati a causa di continui tradimenti di mio padre.
In passato ho auto due storie importanti e entrambi i miei ex ragazzi mi hanno tradita.
Ora sto insieme a un ragazzo da 10 mesi ed è un vero sogno. Siamo entrambi innamorati e la cosa bella è che riusciamo a vivere la quotidianità ogni giorno come se fosse il primo.
E' la prima volta che mi innamoro davvero di qualcuno, e anche se in passato non si sono manifestati, ora ho gravi problemi di fiducia.
Mi immagino che mi tradisca in continuazione, specialmente dopo che ho scoperto che mi teneva nascosta un'amicizia con una sua ex ragazza. lui si è scusato in tutti i modi ed è stato disponibile in qualsiasi momento a chiarire la situazione, inoltre a chiuso davanti a me, per sua decisione, con questa persona. Però malgrado siano passati 4 mesi non riesco ancora a superarlo e le mie insicurezze si sono intensificate da allora.
Ci sto davvero provando con tutta me stessa a far passare queste visioni, anche perché sento che stanno rovinando il nostro rapporto; lui si sente impotente e frustrato e io di conseguenza in colpa.
So che è la persona giusta, ma anche nei momenti in cui mi impongo di stare tranquilla e lasciargli i suoi spazi comunque non ci riesco. Ho anche problemi di incubi ricorrenti in cui sogno che mi tradisce oppure che divento per lui indifferente e questo mi fa impazzire.
Vorrei sapere se devo parlare con uno psicologo, cosa che ho già fatto dopo la separazione dei miei genitori, oppure se ci sono dei modi per riuscire a calmarmi, ragionare e fidarmi quando mi prendono questi attacchi di insicurezza.
Grazie mille per il vostro tempo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
sembra che le sue esperienze familiari e personali abbiano lasciato traccia e concorrano allla sua condizione attuale, alle difficoltà che sperimenta nel riuscire a instaurare un rapporto di fiducia con il suo ragazzo.
Le gelosia eccessiva inquina i rapporti e tende a stancare l'altro rischiando di allontanarlo, la fidfucia nell'altro è un fattore importantissimo in un rapporto.
Come lei chiede sarebbe opportuno che incontrasse un nostro collega che la possa accompagnare a far fronte in modo efficace alla problematica esposta e a vivere così la sua relazione in modo disteso e sereno.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta