Comportamento con ragazza di mio fratello

Gentili dottori,
quest'estate io e mio marito abbiamo passato una vacanza con mio fratello e la sua ragazza( B.)
B. era una mia amica,conosciuta nel 2009 facendo un esame all'università, poi si è laureata in medicina ed è entrata in specializzazione. L'ho sempre stimata per la sua preparazione e perfezione! ( E' bravissima in cucina, all'uncinetto, molto buona..)Ha sempre avuto qualche problemino perchè era sempre giù di umore, diceva di non essere capace a fare le cose, di essere brutta..insomma io le sono stata vicina per quanto mi permettesse perchè molto chiusa. ho sempre giustificato i suoi comportamenti un po' strani e dato la colpa alla sua timidezza( es. spesso ti chiudeva il telefono in faccia dopo aver detto quella che voleva dopo aver appena salutato). Ha 37 anni e il suo primo ragazzo è mio fratello (34 anni), stanno insieme da dicembre 2013.
Qualche volta mi ha riferito di essere stata trattata male dai professori ai quali chiedeva di fare tirocinio perchè le facevano capire che " non era normale"..inoltre uno degli specializzandi con cui lavora ha parlato con il fratello di B. dicendogli che B. ha dei problemi a relazionarsi con gli altri.
Il giorno che si è laureata il fratello di B. mi ha chiesto se era il caso di farla aiutare perchè era sempre così triste e vedeva tutto nero, io minimizzavo dicendo " vedrai che adesso che si è laureata si apre e andrà meglio".

Dal primo giorno di vacanza mi ha letteralmente evitata, mi rispondeva a malapena quando volevamo organizzarci per le escursioni, una volta mentre le parlavo mi ha voltato le spalle, ha parlato con mio fratello e lui è venuto da me a riferire..
non rispondeva al saluto quando non c'era mio fratello e quando lui c'era faceva la carina dicendomi " ti aiuto a portare le buste della spesa ? oppure faccio io i piatti.. hai bisogno di aiuto?". Io ho iniziando a non salutarla più e a parlare solo con mio frate così hanno iniziato ad uscire da soli (senza dire nulla) e a non cenare più con noi la sera con varie scuse.
(ci tenevo moltissimo a questa vacanza perchè ho da poco riacquistato i rapporti con mio frat dopo che non ci siamo parlati per 4 anni, lei ne era a conoscenza).La sera prima di partire propongo di cenare insieme ed ottengo un rifiuto.
.La mattina della partenza chiedo una cosa a mio fratello, B. si alza e va prenderla.io non mi trattengo più e le rispondo male: "Ho chiesto a mio fratello non a te!" E B. mi risponde: " E' la stessa cosa" Da lì nasce una discussione e io le dico di parlarne al rientro a casa.Lei mi risponde che non se ne parla proprio e che finisce lì
Al rientro io parlo con mio frat dicendogli che secondo me B. ha bisogno di un aiuto perchè ha delle paranoie, delle ossessioni (mio frat se ne era accorto) e che lui non può aiutarla.Dico a mio fra di organizzare un incontro per chiederle scusa del mio comportamento ma mi risponde che è difficile che lei accetti e non mi fa sapere nulla.Non voglio parlare con lei da sola perchè falsa. Che fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Immaginare cosa abbia la ragazza di suo fratello, senza la paziente/ utente e per di più online è impossibile.
Sposterei il Focus della consulenza su di lei, su cosa prova, su cosa la infastidisce e sul perché non riesce a prendere le distanze da questa donna.
Se la considera falsa, non le dia troppa importanza.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Prima di tutto grazie per la risposta così rapida!
La cosa che più mi ha fatto male di questa storia è che ci tengo tantissimo ad aver ripreso il rapporto con mio fratello e lei non ne ha tenuto minimamente conto essendo mia amica. Sta isolando mio fratello dagli amici e dalle sue attività, ora anche con me si è molto raffreddato. Sono preoccupata per lui perchè ha capito che qualcosa non va ma non riesce ad allontanarsene.. è diventato serio, non ride più e litiga con tutti. Naturalmente ora non mi dice più nulla.
Io, dopo quel discorso gli ho detto che ci tengo a lui e non voglio che si rompano di nuovo i rapporti, che per qualsiasi cosa io ci sono e che gli voglio bene a prescindere dalla sua relazione con B.Da allora non ne parlo più di lei..
Ma mio fratello non è come prima con me...sono io che ogni tanto lo chiamo e gli mando dei messaggi..lui in 2 settimane mi ha chiamato 1 volta sola, mentre prima ci sentivamo spesso.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino che suo fratello senta la sua non approvazione.

Per salvare il legame con lui, eviti- se può farlo- di scindere i due ambiti: il suo legame con lui e la sua coppia.

È abbastanza grande (34) per capire se è la donna adatta a lui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Che vuol dire che dovrei evitare di scindere i due legami?
Per me è importante lui, lei c'è o non cè non importa, visto come si comporta. Non ha i minimi fondamenti di educazione! Devo considerarla per forza?Non sono uguali, dovrei essere ipocrita?
Certo che è abbastanza grande e capirà da solo.

Grazie ancora.