Fine di una storia d'amore.
Salve, so che leggerete continuamente consulti di questo genere e per questo mi scuso.
Purtroppo è arrivato anche per me il fatidico momento di affrontare la fine di una bellissima storia d'amore (a distanza), durata quattro anni (io ho 21 anni, lei 20). Diciamo che effettivamente è durata tre anni a causa del brutto ultimo anno che abbiamo passato. Tutto è iniziato a fine estate scorsa quando ho avuto un interesse verso un'altra persona (abbiamo avuto numerosi scambi di sms ma niente di più) che poi si è rivelato essere un'infatuazione. La mia (ormai) ex ragazza ha scoperto tutto e da lì in poi è successo un po' di tutto. Da lei che mi minacciava di lasciarmi se uscivo con i miei amici perché non si fidava di me a delle crisi di nervi (molto, molto pesanti) che ho dovuto affrontare con molta difficoltà. Crisi dovute alle sue pressioni nei miei confronti, nei confronti dei miei familiari (che ricevevano milioni di telefonate per constatare che io fossi in casa) e tanto altro. Purtroppo però, due giorni fa lei ha deciso di lasciarmi definitivamente.
Nonostante io sappia che forse era la cosa più giusta dopo questo ultimo anno terribile sono caduto in un brutto stato depressivo. Non riesco ad accettare la mia vita senza di lei. Fortunatamente concedo molto tempo alle uscite con gli amici per stare in compagnia e alleviare questo mio stato, ma non basta. Purtroppo il pensiero fisso di lei mi perseguita. Se vedo altre coppie in giro lo stomaco mi si chiude, così come se sento canzoni romantiche o se sente semplicemente pronunciare la città della mia ragazza. E' terribile. Ogni angolo della mia casa è stato condiviso con lei ed è difficile non "vederla" lì con me mentre guardiamo un film o semplicemente per dormire. Studio psicologia, so cosa sto vivendo in questo momento e so che questi periodi fanno parte della vita ma non riesco ad accettare tutto questo. Anche ora che sto scrivendo ho questo pensiero fisso. E' dura pensare che lei magari in questo momento è al cinema con un altro ragazzo e che quello che diceva a me lo sta dicendo con il sorriso degli innamorati sulla faccia ad un altro. E' dura.
Oggi, inoltre, mi è preso un forte senso di angoscia mentre ero in macchina e il sole stava calando. Vedevo i fanali delle altre macchine ed il leggere buio che mi hanno fatto "risentire" le sensazioni, gli odori di quando vivevo quei momenti con la mia ex.
Tutto quello che riesco a fare ora è parlare di questa situazione ed uscire, ma non basta. Poi i conti con il dolore devo farli, appena torno a casa e non è facile.
Sto pensando, anzi lo farò sicuramente, di rivolgermi al consultorio della mia città per fissare un colloquio con uno psicologo. Nel frattempo, però, desidererei consigli o suggerimenti per cercare, se possibile, di arginare il mio stato d'animo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
il vissuto di una fine di un amore ha un andamento piuttosto standard e, fortunatamente, il tempo rende standard anche la soluzione di questo lutto.
ci sono tuttavia tentativi di soluzione del problema che possono prolungare l'angoscia.
parlarne con tutti ad esempio, cercare di capire il perchè e percome e così via.
Con l'aiuto del terapeuta sicuramente spezzerà eventuali circoli viziosi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, pensi che è meglio così, è stata una storia carina, adolescenziale che non ha retto all'impatto col mondo reale, tutte queste tragedie per qualche sms.. ! Ora restano ricordi teneri, canzoni , è una tappa evolutiva , che serve per crescere e guardare avanti .. cerchi di credere ai suoi progetti e ai suoi interessi culturali e frequenti i suoi amici , le sue amiche, il gruppo le fa bene.. !
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it