Ansia e angoscia

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che da 3 mesi a questa parte soffre d'ansia.
E' iniziato tutto con un giramento di testa, da lì in poi mi sentivo continuamente stordito/stonato e avevo paura di avere qualche malattia neurologica, ma dopo un esame di elettroencefalogramma mi sono tranquillizzato, dato che i risultati sono stati ottimi. Dopo un po' però ho iniziato ad avere dolori al petto, precisamente sulla parte sinistra, e dalla paura di una malattia psicologica passai alla paura di avere problemi al cuore. Fatti anche vari esami al cuore, anch'essi risultati perfetti, mi sono tolto anche la paura di avere problemi cardiaci. Dopo 1 mese ebbi il mio primo attacco di panico (ne ho avuto solo 2-3 per la precisione). Nonostante questi esami, che mi hanno assicurato la mia buona salute, non sono convinto. Cioè, a volte mi sento anche confuso, strano. E ho paura di essere impazzito o di impazzire prima o poi, sta diventando tutto un peso, e ho paura di non superare questo periodo. Inoltre ci sono dei momenti in cui non riesco a credere a ciò che vedo, faccio. Cioè, so che è vero ma non so.. è una sensazione stranissima. Non ce la faccio più. Voglio riavere la mia vita tranquilla, spensierata, e vivere la mia giovinezza. Dopo queste cose che mi stanno succedendo, ho paura di portarmi per tutta la vita tutto questo.
Comunque Martedì devo iniziare sedute psicologiche, spero che mi aiuteranno
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Comunque Martedì devo iniziare sedute psicologiche, spero che mi aiuteranno>>

Gentile Ragazzo,
avendo già effettuato gli approfondimenti medici del caso ed avendo escluso problematiche di tipo fisico, ha certamente preso la decisione più adeguata fissando un appuntamento con un nostro collega.
Il desiderio di tornare a vivere la sua esistenza con tranquillità e spensieratezza sarà il motore che le darà la motivazione ad intraprendere questo percorso con impegno ed efficacia.

Auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
credito per la decisione che ha preso!

Dopo tutte le indagini del caso è davvero necessario, che riesca ad individuare la causa di questo disagio e iniziare a prendersi cura di se'...

Una psicoterapia rappresenterà per lei un modo nuovo per riscoprirsi, per ascoltare i suoi bisogni e per iniziare, realmente, a vivere la serenità quotidiana.

un augurio,

Di cuore.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Escluse le cause organiche, non verranno automaticamente escluse quelle psichiche.

La prima tappa e la diagnosi clinica che stabilirà le cause di questo sul disagio psico/corporeo: il suo corpo si esprime con la sintomatologia, questa va ascoltata, decodificata, tradotta in parole....è solo dopo tacitata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Valeria Randone,
potrebbe spiegarsi meglio? Io già ho paura di essere impazzito, poi lei mi dice che potrei avere problemi psichici, fa aumentare la mia agitazione.
Può spiegarsi meglio per favore?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le spiego.

L'ipocondria, la paura di avare malattie organiche e la continua ricerca di cause organiche, denuncia un disagio psichico, che ha sede nel corpo.
Così come la presenza di disturbi psico/somatici.

Anche la sua reazione di adesso, fa prepondere per un'ansia eccessiva.

Si rivolga ad un nostro collega, vedrà che ne guadagnerà in qualità di vita