Disturbi d'ansia

Salve dottore/i,ieri sono stato per l’ennisima volta dal mio medico per i soliti disturbi che ormai sono presenti da piu di 6/7 mesi,dolori in tutto il corpo,formicolii,bruciori,rigidità,sensazioni di freddo o caldo,dolori allo stomaco,nausea,giramenti di testa,dolori all’orecchio (fischi e rumori fastidiosi),mandibola,denti,mento,e solo la notte sto bene,mi sveglio alcune volte ma non ho ne dolori ne formicolii.comunque mi sento di avere 80anni e ne ho solo 28 (quasi).Il mio medico dice che si tratta di disturbi d’ansia,ma io ho perso un po la fiducia nel mio medico,ho fatto esami al cuore circa 5 mesi fa ed e tutto normale,e quindi lui dice che è inutile rifare analisi o altri esami perche e sicuro al 100% che si tratta di ansia.ma io nn gli credo piu,vivo malissimo ogni giorno dolori in tutto il corpo,e poi l’ansia da formicolii alla lingua e al petto? oltre al mio medico che non mi ispira piu fiducia a chi devo rivolgermi e secondo voi è ansia? ho scritto gia un paio di volte qui,in neurologia e cardiologia,mi hanno detto che puo essere fibromialgia,ma il medico mio esclude questa malattia o reflusso ho fatto la cura ma i dolori e bruciori allo stomaco ci sono sempre,ed è per questo che il medico ora si è convinto che puo essere solo ansia.cosa devo fare,ho fatto bene a scrivere qui,devo rivolgermi ad un psicologo,cardiologo,devo rifare gli esami al cuore,cosa devo fare,io nn posso piu vivere cosi,con questi dolori e attacchi di panico.Grazie aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Il mio medico dice che si tratta di disturbi d’ansia,ma io ho perso un po la fiducia nel mio medico..<<
perché dice di aver perso la fiducia nel suo medico?
L'ipotesi del disturbo d'ansia o somatoforme è verosimile soprattutto se gli esami effettuati risultano negativi.

L'ansia può assumere diverse forme e interessare molte parti del corpo.

>>..a chi devo rivolgermi e secondo voi è ansia?<<
ad uno psicologo, meglio se specializzato in psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe benissimo trattarsi di ansia che si manifesta come preoccupazione verso il corpo e in tal caso andrebbe trattata come tale. Legga questi due articoli, che spiegano come in presenza di ansia segnali del corpo peraltro innocui possano essere amplificati e vissuti malissimo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

quello che ci esprime è un disagio di notevole importanza, in quanto impedisce di vivere serenamente il nostro piccolo quotidiano.

Sarebbe necessario escludere qualsiasi causa di origine organica che, immancabilmente, la tranquillizzerebbe (?).

Forse un'accurata visita neurologica, a questo punto, potrebbe aiutarci a comprendere meglio, anche se evidente una componente ansiogena che, dopo questo iter, si innesca senza limite.

Nel momento in cui sarà esclusa anche l'ipotesi di una fibromialgia, come le è stato ipotizzato, allora ci ci può concentrare esclusivamente sulla riflessione di intraprendere una Psicoterapia, in modo da individuare l'origine, la causa del suo disagio ed elaborare i relativi vissuti.

In questo modo potrà iniziare a ristrutturare il suo quotidiano e a dare una svolta al cambiamento.

Provi a riflettere.

Un caro slauto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori per le risposte immediate.
Comunque cerchero' di rilassarmi,anche se sara difficile visto che questi dolori nn spariscono specie questo formicolio che mi prende maggiormente al torace,le braccia e anche la lingua. ed e per questo che forse ho paura di problemi di cuore ictus eccetera.Il medico mi ha prescritto degli ansiolitici da prendere in caso di crisi di panico, e fra 15 giorni devo ritornarci per vedere come va,se nel caso darmi una cura,penso siano antidepressivi. Comunque vivo in svizzera da circa 1 anno e la mia vita qui e cambiata,perche sono in attesa di lavoro e quindi sto in casa la maggior parte,ed ho ancora problemi con la lingua in questo paese,forse potrebbe essere anche questo il problema,nn so se puo aiutare a capire le mie cause.

Buona Giornata
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ecco,

questa parte di suo storico personale ci rivela, realmente, le sue difficoltà di ordine psicologico e di adattamento.

Paese diverso, nostalgia, disorientamento... un "fardello", che si carica sulle spalle, senza concedere al suo corpo di esprimersi al meglio, ma solo di "gridare" aiuto!

Importante la terapia farmacologica, ma sarebbe altrettanto necessario elaborare tutti questi vissuti attraverso un percorso di psicoterapia.

Provi a confrontarsi, anche, con il suo medico di fiducia.

Siamo in ascolto.

Un caro saluto
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ed e per questo che forse ho paura di problemi di cuore ictus eccetera
>>>

In realtà nelle somatizzazioni può succedere l'opposto: SICCOME c'è ansia, le sensazioni corporee vengono amplificate e vissute come pericolose (anche se gli organi a cui le sensazioni si riferiscono stanno benissimo).

Da un punto di vista strategico, le suggerisco di abbandonare la "ricerca delle cause", che nel caso dell'ansia di solito non serve assolutamente a nulla. Faccia la cura prescritta e poi valuti la possibilità di rivolgersi a uno psicoterapeuta che adoperi un approccio mirato e adatto all'ansia, come il comportamentale o lo strategico.

[#7]
dopo
Utente
cerchero di ri-acqusitare la fiducia verso il mio medico,
e lui dice che non è altro che ansia, che sarebbe inutile rifare analisi ed esami al cuore,inoltre ha aggiunto che sarebbe meglio che trovare lavoro al piu presto.
mi affidero alle sue ipotesi e cure,e se nn passa, mi rivolgero' ad un psicoterapeuta qui in zona.

Grazie mille dottoressa,buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore Santonocito,
come gia detto alla dottoressa,seguiro' la cura, e se nn va via mi rivolgo ad uno psicoterapeuta qui in zona.