Incubi da una settimana

Buongiorno,
Ho 22 anni e da circa 10 convivo con la malattia psichiatrica di mia madre alla quale è stata diagnosticata una sindrome psicotica con deliri paranoidi. Ha tentato il suicidio circa 9 anni fa. È stata in cura fino al 2012 poi ha chiesto di sospendere l'iniezione mensile e la malattia è tornata più forte di prima. Durante il ritorno della malattia ha dovuto prendermene cura io perché all'epoca era separata in casa da mio padre e non voleva che la seguisse lui. Quindi IO ho dovuto andare tutti i giorni al reparto psichiatrico in cui era ricoverata, IO ho dovuto parlare con gli psichiatri, IO ho dovuto fare da madre a lei.
Quest'estate dopo che si é stabilizzata io ho iniziato a soffrire di insonnia attacchi d'ansia e sopratutto incubi. Incubi in cui lei impazzisce di nuovo e io sono disperata. Questi incubi erano frequenti quest'estate , per un periodo sono spariti e adesso è da una settimana che continuo a fare incubi. Legati proprio a questo timore che lei impazzisca nuovamente . Cosa mi sta succedendo ? Perché ho questi incubi? Cosa devo fare?
[#1]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
il sonno è un elemento importante nel mantenimento dell'equilibrio psicofisico. Una sua alterazione persistente è indice del fatto che quello che sta passando è sicuramente un momento di vita particolarmente impegnativo. E' indicato quindi una valutazione ed un supporto psicologico per creare uno spazio nel quale non debba sempre "accudire" ma trovare equilibrio e conforto.

Rimaniamo in ascolto.
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

prendersi cura di una persona con una diagnosi così importante non deve essere affatto facile per lei. Lei è molto giovane ha la sua vita, i suoi impegni e probabilmente sente tutto questo peso di responsabilità sulle sue spalle.

Gli incubi non sono altro che la diretta conseguenza del suo stato affettivo, legato alla riacutizzazione della patologia di sua madre.

Ha preso in considerazione di fare delle sedute di supporto psicologico?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto ringrazio entrambi della risposta.
Devo dire che spesso ho pensato di cercare un supporto psicologico perché anche la mia perenne ansia alternata a periodi di ipocondria oltre che questi incubi hanno contribuito a farmi capire che probabilmente sono rimasta traumatizzata da questo mio passato/presente. Tuttavia quello che mi frena è il fatto che penso comporti dei costi che non credo
La mia famiglia sia in grado di sostenere..
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

può rivolgersi, pagando un ticket, al servizio pubblico della sua AUSL di appartenenza.