Parere sulla mia ansia
Buon giorno dottori, colgo l'occasione per augurarvi una buona domenica..
Da circa 4 mesi hanno inizio le mie paure, e le paranoie..
PREMETTO CHE PASSO TANTO, TANTO TEMPO AL COMPUTER SENZA FARE LE ADEGUATE PAUSE.
Queste mie paranoie sono davvero brutte, una tra questa è la paranoia di essere PAZZO.. Inoltre ho un grande problema di autostima (bassa)... Ho parlato con uno specialista la quale mi ha detto che secondo lui, la causa sia tutto ciò ( autostima)..
Premetto che sto davvero male.. E ogni giorno c'è una nuova ansia/paranoia di essere anormale..
A voi il vostro parere...
Ps. la mia opinione è il troppo tempo passato al computer che causa stress e dunque mi porta a pensare queste cose.. Anche se oggi sono stato 5 minuti al computer e le paranoie le tengo ancora..
Buon giornata!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
racconta davvero poco di sè...
Che tipo di specialista ha incontrato e per quale ragione?
Qual è il contenuto delle "paranoie" che portano al timore di impazzire?
Trascorre tanto tempo davanti al pc per lavoro, studio o svago?
Vuole aggiungere qualche dettaglio sulla Sua vita (es relazioni)?
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Le parlo in senso generale in quanto da quello che lei riferisce non si puo' personalizzare maggiormente:
Il mio parere e' un po' diverso da quello che lei riferisce
Non attribuisco un ruolo rilevante all'autostima.
Inoltre mi sembra che lei esprima il desiderio di mettere una etichetta al suo disagio e non ad esaminarlo realmente.
Le consiglio percio' di chiedere una valutazione ad uno psicologo per iniziare ad ascoltre il suo disagio.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per la vostra risposta..
Ho consultato uno psicologo online, la quale gli ho descritto con molta chiarezza i miei problemi... Anche se adesso comunque si presenta al problemi piu' o meno uguali.
Il mio tempo al computer può variare, c'è quando gioco concentrandomi un pò troppo per cercare di svagarmi..
Non ho paura di impazzire, ma i miei pensieri fanno riferimento al fatto : "SONO PAZZO, E CHISSà SE TUTTO QUESTO SIA REALTà".. "SONO AFFATTO DA PROBLEMI MENTALI"? .. "Gli altri mi vedono con problemi mentali"?
Addirittura una volta " Ma perchè ho battuto le mani involontariamente "? Sono pensieri che se lasciati trapassare risultano ridicoli.. (Come quest'ultimo..)
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente questi pensieri tradiscono una certa ansia.
Sono un po' perplessa sullo psicologo on line per le diagnosi e per le diagnosi esplicative: senza conoscere il pz, francamente, è un po' difficile fare diagnosi.
Inoltre è vietato anche dalla Legge...
Io Le suggerisco di prenotare un colloquio psicologico di persona per una corretta valutazione del caso.
Che ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Se continua a rivolgersi a psicologi on line non si fara' carico del suo disagio.
Dovrebbe contattare personalmete uno specialista.
I migliori saluti
[#6]
Ex utente
Non c'è modo di uscire senza far riferimento a nessuno psicologo?
Secondo lei si tratta di una cosa grave?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Qual è la sua perplessità sulla consulenza psicologica?
[#8]
Ex utente
sinceramente vorrei farne a meno..
secondo lei non può trattarsi uno stress intensivo causato dal troppo tempo passato al pc?
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Faccia come crede.
Il problema e' il suo e puo' gestirs come preferisce.
Saluti
[#10]
Ex utente
Vi ringrazio, anche se credo prenderò un appuntamento con uno specialista !
GENTILISSIME ! :)
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da qui non posso saperlo, senza un'accurata valutazione... sarebbe come tirare a indovinare...:-)
Il timore e la percezione di impazzire sono sintomi d'ansia piuttosto frequenti.
Perchè vuole fare a meno di uno psicologo se questo potrebbe esserLe utile? Non Le pare un controsenso? E non Le pare anche un controsenso chiedere qui a quegli psicologi?
[#12]
Ex utente
Ha perfettamente ragione, vedrò di prenotare un appuntamento con uno specialista..
Nel frattempo ridurrò nettamente il tempo per quanto riguarda il computer
Buon giornata!
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
mi perdoni se sono direttiva, ma credo che la cosa migliore da fare sia spegnere il computer e chiamare il Consultorio della sua ASL per un colloquio diretto con lo Psicologo, le servirà a prendere consapevolezza del circolo vizioso nel quale FORSE i suoi pensieri l'hanno messo in trappola.
Inoltre diffidi da chi attraverso una consulenza on line fornisce delle valutazioni diagnostiche o peggio offre "soluzioni preconfezionate", che possono sembrare allettanti, ma finiscono solo per rinviare nel tempo la possibilità di ristabilire un contatto consapevole con la propria esperienza vissuta attraverso la relazione d'aiuto con lo psicologo.
A tal proposito le consiglio la lettura di questo articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#14]
Ex utente
La ringrazio, molto esaustiva e gentile.. Articolo molto soddisfacente..
secondo lei tutto ciò può essere dovuto ad un eccessivo stress o dipendenza dovuta da computer?
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ripetere le stesse domande e cercare continue rassicurazioni è un meccanismo che a lungo termine peggiora la sintomatologia.
Si rivolga allo psicologo di persona e otterrà tutte le indicazioni per risolvere il problema.
Un cordiale saluto,
[#16]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Se rilegge la mia replica troverà la risposta alla sua domanda.
[#17]
Ex utente
Buona sera, scrivo per informarvi..
Alla fine per alcuni problemi non sono riuscito ad andare da uno specialista, ma ho notevolmente ridotto le ore al computer.. il risultato è stato rallegrante, anche se da ieri ho ricominciato a passare piu' tempo al computer..Avverto quel senso di sbandamento, credo sia dovuto alla cervicale.. Ora vi domando : PUO' ESSERE CHE TUTTE LE MIE ANSIE SIANO DOVUTE DA CERVICALE? CHE PROVOCA CONFUSIONE MENTALE E STRESS? SEMPRE PER IL TANTO TEMPO PASSATO AL COMPUTER?
[#18]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non è possibile rispondere a domande del genere, perchè sarebbe indispensabile fare una valutazione diagnostica accurata, ma di persona.
Saluti,
[#19]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
credo che la scelta migliore sia una visita medica per verificare eventuali problemi di cervicale seguita da un colloquio con uno Psicologo per affrontare il disagio connesso all'abuso nell'utilizzo del computer.
Può rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL per il colloquio psicologico e al medico di base che se necessario la invierà ad uno specialista per eventuali approfondimenti.