Sospette crisi d'ansia
Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni che recentemente ha avuto crisi d'ansia in seguito ad una esperienza di studio fuori sede (quest'esperienza non si è rilevata essere inerente alle mie aspettative). In seguito ad una cefalea che non passava, per poi terminare da sola, il mio medico mi ha inviato da un neurologo. Quest'ultimo, quando io ho riferito che mia zia paterna è ammalata di sclerosi multipla, ha voluto farmi fare degli accertamenti. Nella rmn all'encefalo non è stato riscontrato nulla, in quella al rachide cervicale è stata riscontata un'alterazione di segnale che non assume il mezzo di contrasto. I neurologi erano incerti riguardo questa alterazione perché dicono che appare offuscata che si vede e non si vede, quindi per loro potrebbe non essere niente come qualcosa. Io sto benissimo e non ho mai avuto nessun sintomo neurologico, però da quando ho avuto il risultato di questa risonanza vivo con la paura di avere la sclerosi multipla: quando ci penso mi sembra di sentire le mani leggere e il piede destro e il polpaccio della gamba destra pesanti ma quando non ci penso questa leggerezza e pesantezza spariscono. Quando mi prende la paura ho anche tachicardia e vampate di calore.
Cosa potrebbe essere?
La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
immagino la sua ansia e posso capire quanto essa stia influendo sulla sintomatologia. Fa bene a fare i controlli dai neurologi data la familiarità; ma rifletta proprio su quello che lei stessa ha detto:
- "quando ci penso mi sembra di sentire le mani leggere e il piede destro e il polpaccio della gamba destra pesanti ma quando non ci penso questa leggerezza e pesantezza spariscono. Quando mi prende la paura ho anche tachicardia e vampate di calore. " -
Bene, l'eccessiva ansia pare stia giocando a suo sfavore. Più ci pensa e più la tachicardia aumenta. Magari l'esperienza universitaria negativa può aver influito, perchè non in accordo con i suoi desideri e le sue aspettative. Data dunque questa esperienza di studio non favorevole, sta facendo altro nella sua vita che la rende felice?
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online