Tensione e stress lavorativo

Buon giorno,
volevo parlare del mio stato d'animo. E' un periodo che continuo a lavorare come una matta, il mio unico tempo libero è due volte alla settimana di palestra, poi sono sempre al lavoro e faccende di casa, mio marito, genitori ecc.. essendo abituata ad essere in continua tensione di fare 100 cose in un solo momento, quando mi fermo (perchè il mio fisico inizia a darmi segnali che non ce la fa più) mi sento perduta, mi sento che non fare nulla è da me e allora mi parte una serie di stati d'animo come fosse un'anima in pena.

Troppe responsabilità al lavoro, che non mi fanno derogare, non mi ascoltano quando dico che non ce la faccio più, non ho possibilità di fare ferie perchè siamo sempre sotto scadenze, essendo la più giovane in ufficio mi mettono sempre per ultima.

Aggiungo anche una situazione fisica non delle migliori (devo fare un'esame per lo stomaco perchè mi preoccupa non sapere cosa è, cosa accadrà) ho il brutto modo di essere che devo sapere tutto e subito, non ho la pazienza di aspettare, e quando mi tocca mi continua a tarmare. Tutto l'insieme non mi fa dormire di notte, o meglio dormo ma male, continuo a svegliarmi, vado a letto tardi perchè faccio fatica a digerire allora aspetto un tot di ore.

Ho continui giramenti di testa, complice la cervicale e sicuramente complice la tensione per tutto quato sopra esposto.

Non mi ritengo una persona depressa anzi, ho un marito che mi aiuta, una famiglia, un lavoro (che al giorno d'oggi è tanto).

Come posso ritagliare del tempo per me. e sopratutto mi aiutarà?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

evidentemente ha dei ritmi di vita che non vanno d'accordo con la Sua salute.
Forse gioverebbe fermarsi un attimo e provare a pianificare meglio, riuscendo ad attribuire le giuste priorità.
Tuttavia, il fatto di riempirsi di cose da fare e di sentirsi perduta quando si ferma potrebbe essere anche indice di una tendenza ansiosa.

A questo punto un colloquio di persona con uno psicologo potrebbe davvero aiutarLa.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la necessità di riempire tutti gli spazi del suo tempo è anche un modo per cercare di riempire quel vuoto
che fa paura. può anche essere un modo che lei ha scelto per fuggire da qualcosa che se solo permettesse di sentire la spaventa. magari riflettere sulla possibile motivazione della sua scelta nel sovraccaricarsi senza lasciare spazio può essere un punto di partenza.
Le consiglio di parlarne con uno psicologo o psicoterapeuta, che già sarebbe un buon esercizio, trovare un posto libero per se stessa.
un caro saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non mi ritengo una persona depressa anzi, ho un marito che mi aiuta, una famiglia, un lavoro (che al giorno d'oggi è tanto).
>>>

Dipende da cosa intende lei per depressa. Probabilmente non è la stessa cosa che intendiamo noi clinici, quando parliamo di depressione.

Sembra comunque piuttosto stressata e lo stress *può* preludere a uno stato depressivo. Quindi magari non è depressa, ma potrebbe diventarlo anteponendo troppo ciò che il mondo vuole da lei a ciò che lei vuole da se stessa.

Come fare per dedicarsi più tempo? Non esistono facili ricette buone per chiunque, è necessario capire più in dettaglio la situazione della persona per poterla consigliare. Si rivolga a uno psicologo, potrà ricevere le indicazioni del caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com