Tosse nervosa
Buongiorno, mia nipote di 5 anni e mezzo ha questo particolare tipo di tosse, piccoli colpi di tosse, quasi si sforzasse di farli...non ha catarro o altro....
Il pediatra le ha dato uno sciroppo ma, visto che questa tosse ce l'ha da quasi un annetto e non sembra proprio voglia andarsene penso che il solo sciroppo non sia sufficiente o comunque non sia la soluzione giusta.
Purtroppo i suoi genitori sembrano non dar peso a questa cosa.
Anche la madre ha ogni tanto questa tosse nervoso, causato dallo stress al lavoro...
Ma sembra strano che una bambina così piccola possa già soffrire lo stress..
Non ha mai avuto particolari traumi, nè particolari malattie...
Ho subito pensato a qualcosa legato all'asilo, ma lei va molto volentieri, ha le sue amiche e le maestre non hanno notato nulla di strano.
Può essere che la bambina, sentendo la madre tossire in quel modo abbia inconsciamente "imparato" e assorbito quel particolare tipo di tosse?
[#1]
Psicologo
Gentile Utente,
sicuramente la prima cosa da fare è escludere con assoluta certezza eventuali cause organiche della tosse, il curante in questo saprà darvi tutte le spiegazioni del caso. Successivamente, qualora il sintomo fosse di origine psicogena, si dovrà procedere ad una valutazione psicologica della bambina.
Come sono i rapporti all'interno di questa famiglia? In che situazione è emerso questo sintomo?

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
La "tosse" non sostenuta da un qualsiasi fenomeno infiammatorio a livello di gola o di apparato respiratorio puo' essere un modo di interagire con l'ambiente.
Non implica essere in stato di stress ma adottare una forma di comunicazione non verbale.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signora,
è possibile che la bambina si stia identificando con la mamma e tossisca solo per questo, senza soffrire di qualche particolare stress, oppure che utilizzi come la madre la tosse come sintomo che permette di sfogare la tensione.
E' però anche possibile che soffra di un disturbo fisico non ancora diagnosticato, come ad esempio il reflusso gastro-esofageo, che provoca l'irritazione della gola e quindi la tosse.
Come mai i genitori non danno peso al problema?
Ha provato a suggerire loro di sentire un altro pediatra?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se