Cisti aracnoidale

Buongiorno a mio figlio di 8 anni
in seguito ad un EEG con privazione del sonno, che ha evidenziato grafoelementi a morfologia cuspidale nelle derivazioni fronto temporali di sx é stata effetuta una risonanza magnetica che ha riscontrato:
Ectasia dello spazio liquorale periencefalico temporo-polare sx sul versante mediale dello spessore massimo di 7 mm compatibile con cisti aracnoidale e
Lieve iperampiezza del corno temporale del ventricolo laterale dx rispetto al controlaterale.
Cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
qualora le immagini corrispondano a quanto refertato la RM evidenzia una formazione cistica a contenuto liquorale a livello della regione temporale anteriore sinistra del diametro max. 7 mm mentre controlateralmente sempre a livello della regione temporale questa volta destra una lieve dilatazione del corno temporale del ventricolo laterale. Reperti con ogni verosimiglianaza congeniti, ma metitevoli di sorveglianza clinica e strumentale ovvero visita neurologica e controllo RM a distanza di tempo.
Domanda: essendo i due reperti verosimilmente asintomatici come mai inizialmente suo figlio è stato sottoposto ad esame EEG?
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti pur rammentandole che questo è un parere a distanza che in nessun caso può sostituirsi ad un visita specialistica medico/paziente ed alla diretta presa visione degli accertamenti.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mio filgio è stato sottoposto ad EEG perché forse ha un disturbo dell'attenzione, forse assenze tipo piccolo male e disturbi del sonno cioè risvegli frequenti (da sempre). All'etá di 5 anni ha avuto una disfluenza temporanea lieve, tipo non riuscire a formare una frase, non riuscire a trovare le parole,
Puó la formazione cistica comportare questi sintomi?
Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
Per quel che concerne le assenze (queste dovrebbero essere assenze atipiche con movimenti involontari) e non solo l'usuale "imbambolamento ad occhi aperti" di decine di secondi. Circa il disturbo transitorio del linguaggio avuto a 5 anni: è possibile, sempre restando nel campo della epilessia e quindi delle assenze atipiche.
Immagino che abbia un neurologo che lo segue, ne parli con il collega.
Faccia con lui un "timing" per i prossimi controlli.
Mi spiace non poter vedere nè suo figlio nè le immagini RO ed il tracciato EEG.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Si siamo seguiti da un neuropsichiatra infantile, che vuole somministrargli il Depakin. Prima peró vuole farci fare una valutazione psicologica per avere poi dei riscontri sull'efficacia della cura.
Il neuropsichiatra infantile non ha peró ancora visto l'esito della risonanza magnetica, per questo le chiedevo se questa cisti potesse essere l'origine di questa epilessia atipica/sintomatica.
Le assenze che ho notato io non sono mai accompagnate da movimenti involontari. Ogni tanto ho notato però che agita le braccia e saltella quando é eccittato (hand flapping), non so se puó avere a che fare con le assenze.
Grazie.