Debolezza alle gambe

Buonasera,
è da alcuni mesi che accuso una debolezza ad entrambe le gambe.
Prima mi capitava alcuni giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale e scompariva dopo la fine del ciclo.
Ora ho notato di averlo quasi sempre.
Ad inizio febbraio sono stata in pronto soccorso per aver sbattuto la testa e formicolii alle braccia.
Mi è stata fatta una visita neurologica e una tac.
Queste le risposte:

VISITA NEUROLOGICA:
Paziente vigile, lucida, collaborante, eloquio integro. Non rigor, ne Lasegue. Nervi cranici: pupille isocoriche,isocicliche,normoreagenti allo stimio luminoso diretto e consensuale;non evidenti deficit obiettivabili della mobilità oculare,la paziente riferisce diplopia monooculare in alcune posizioni dello sguardo e non in altre,in modo non ripetibile alla valutazione ripetuta. Per il resto non deficit focali ai nervi cranici.Non evidenti deficit motori ai 4 arti,parestesie ed ipoestesia ala mano destra,per il resto non deficit sensitivi. Prove i/n e c/b ben eseguite ad occhi aperti e chiusi. Riflessi simmetrici. Marcia autonoma, spedita, possibile sulle punte,sui talloni e in tandem.
Utile Tac cranio urgente.
Se alla Tac cranio non alterazioni di rilievo, si consiglia completamento degli accertamenti con Rmn encefalo e successiva rivalutazione neuorologica;nel frattempo, inizierai terapia sintomica con Levosulpiride 7 gtt x 3 volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

TAC CAPO
Indagine effettuata senza mezzo di contrasto endovena. Non ematomi epidurali, nè subdurali, nè intraparenchimali. Non segni di emoraggia subaracnoidea. Non lesioni parenchimali focali sotto nè sovratentoriali. Strutture mediane in asse. Non idrocefalo. Minima assimetria dei ventricoli laterali per prevalenza di quello di destra, su base costituzionale. Non evidenti fratture delle strutture scheletriche craniche.

Premetto che il formicolio agli arti è scomparso dopo pochi gg.

Io sono una persona molto ansiosa, con episodi di attacchi di panico (in cura con una psicoterapeuta).
Vorrei sapere se questa persistente debolezza alle gambe può essere sintomo di qualche patologia neurologica.
Chiedo inoltre. Se ci fosse qualcosa di grave lo si vedrebbe dalla tac?
Mi devo preoccupare?

Ho 30 anni, 84 kg, 1.58 cm. Non soffro di cefalee. A volte dei brevi dolori in un punto localizzato del capo (per il mio medico è cervicale)
Operata 7 mesi fa di colecistectomia videolaparoscopica (dopo l'intervento soffro di stitichezza e difficoltà nella digestione)

Per quanto riguarda la risonanza magnetica non l'ho ancora effettuata per i lunghi tempi di attesa (prenotata al mese di giugno).

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
come va la tiroide? Ha fatto di recente (ultimi 6 mesi) una ecografia tiroidea e test di funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH)? Un eventuale ipotiroidismo spiegherebbe sia il forte sovrappeso che riferisce che la debolezza.
Qualora tutto ciò sia in ordine: resterebbe da comprendere l'eccesso ponderale.
Oltre a ciò, inoltre, per venire alla radice del problema: astenia generalizzata prevalente agli arti inferiori...non so se assume ancora o ha mai assunto la Levosulpiride prescrittale...ritengo indicata una valutazione specialistica neurologica ed eventuali esami strumentali che il collega ritenesse indicati.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la sua risposta.
Per quanto riguarda gli esami della tiroide li ho eseguiti circa 15 mesi fa ed era tutto nella norma.
Io sono sempre stata in sovrappeso.
Il Levosulpiride l'avevo assunto per circa una settimana. Poi essendo scomparsi i sintomi del formicolio, l'aveco sospeso.
Quello che vorrei capire, è se posso stare tranquilla per qualche grave patologia. Si sarebbe visto dalla tac che ho fatto?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La TC cranio non evidenzia alcuna immagine patologica, leggendo il referto che lei scrive (giacchè le immagini non le ho ovviamente vionate).
L'esame obiettivo descrive un disturbo "...riferito..." che potrebbe far insorgere in chi legge il dubbio sul medesimo e la Levosulpiride è uno psicofarmaco che come indicazione non ha certamente una "...riferita diplopia..." ma che verosimilmente ha avuto un effetto ansiolitico/tranquillizzante su di lei fino alla remissione del disturbo medesimo.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Poli,

La mia curiosità era se dalla tac, in generale, si vedono patologie gravi?

La mia preoccupazione attuale riguarda la debolezza alle gambe.
Per questo motivo ho chiesto il consulto.
Se può dipendere da qualche grave patologia.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
giacchè pare che io non riesca a farmi comprendere cercherò di essere il più schematico e trasparente possibile.
1)da un esame TC cranio si possono "in generale" vedere patologie gravi, ma questo fortunatamente non è il suo caso poichè il referto della sua TC cranio è (come riportato) è assolutamente normale;
2)la debolezza agli arti inferiori può in generale dipendere da molte tipologie di cause alcune più importarti altre meno; nel suo caso (non avendola visitata) non so;
3)il collega neurologo che la ha visitata ha risolto il suo disturbo di "diplopia" farmacologicamente ed ha prescritto un approfondimento diagnostico che va oltre la TC ovvero la RM.
In linea generale si affidi sempre agli specialisti con i quali può avere un vero contatto, una valutazione clinica, una visita.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva.
Le auguro una buona giornata.