Commozione celebrale da caduta con conseguente perdita di sensi di bimbo 17 mesi

salve sono una mamma.
ieri mio figlio di 17 mesi,mentre correva ha battuto la parte laterale della testa contro un muro di marmo. inizialmente ha manifestato lamenti, poi dopo qualche minuto ha iniziato a impallidire, chiudendo e aprendo gli occhietti, con una successiva perdita di sensi durata qualche minuto. Poi si è ripreso mentre lo portavami in osp. ma era x circa 15 minuti sempre rilassato e pallido, ma non ha vomitato nè perso sangue.
Una volta in osped. lui era il bimbo di sempre, vispo e attivo, come se non fosse successo nulla. Il medico mi ha detto di farlo mangiare dopo due ore, di tenerlo sotto controllo a casa x 24 ore
spiegandomi alcune cose da controllare come sonno, vomito, pupille etc.
Il mio bimbo ha trascorso una tranquilla nottata, e anche stamattina era tutto normale, lui sembra non avere dolori.
Ora tutti mi stanno rassicurando ma la mia paura è che si sia formato qualche ematoma al cervello. Come potrò mai avere la certezza che questo non sia avvenuto? Quali son ancora i campanelli di allarme di eventuali ematomi, devo fare qualche altro controllo sul bimbo a parte quelli che mi ha detto di fare il medico?.
Ma soprattutto Quando potrò essere sicura al 100 x 100 che il pericolo è scampato? Vi prego risp. quanto prima grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia serena, cerco di rassicurarLa anch'io.
Come Le avranno certamente detto i medici che hanno visitato il bimbo deve solo attenzionare alcuni segni come sonnolenza fuori dai soliti orari, cambio improvviso di umore, vomito, alterazione del diametro delle pupille indipendente dalla luce, crisi epilettiche, debolezza di un arto con tendenza verso il basso, ecc.
Non ci sono tempi precisi per parlare di "pericolo scampato", generalmente alcune settimane rappresentano un tempo congruo.

Comunque cerchi di stare tranquilla e di non fare pesare a Suo figlio la Sua apprensione.
Un bacio al bimbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, cercherò di seguire i suoi consigli.
La mia paura però è che adesso non si vede xchè è ancora piccolo, ed invece c'è qualche conseguenza che
si inizierà a vedere man mano che crescerà...
ma quali sono realmente i motivi dello svenimento? Lui non è neanche caduto a distanza di metri,
ha sbattuto semplicemente la testa.
I medici del ps non mi avevano parlato di settimane ma di 24 ore.
Mi sento così confusa a riguardo...