Apnee notturne

Buonasera,
sono un ragazzo di 31 anni e da circa 4/5 anni ho notato un calo dell'attenzione, ho sempre fortissima sonnolenza diurna e ho dei seri problemi a riposare la notte. La mattina mi sveglio e sembro uno zombie, nonostante dorma almeno 7,5/8 ore a notte. La cosa ormai è diventata cronica, non c'è una notte in cui riposi tranquillamente. Sono HIV+ non in terapia. Quando ne ho parlato alla dott.ssa della malattie infettive mi hanno fatto fare dei test neuro-cognitivi, visto che lamentavo un calo dell'attenzione, ed era tutto nella norma. Ho quindi deciso di rivolgermi al centro del sonno e mi hanno fatto una polisonnografia dicendo che secondo loro è tutto nella norma. Le apnee le ho, ho anche il setto nasale deviato. Un anno e mezzo fa mi sono sottoposto all'intervento di settoturbinoplastica ma non ho risolto nulla. Respiro sempre malissimo e quando mi capita di svegliarmi la notte o mi sveglio la mattina sento sempre il cuore che batte fortissimo, ho sempre forte mal di testa la mattina e bocca secca. Sono magro, le tonsille le ho tolte a 17 anni. Il medico del centro del sonno sostiene che io sia un russatore ma non è vero. Non russo di notte.
Vorrei chiederle un parere in merito all'esame a cui mi sono sottoposto. Spero di riportare correttamente i dati.

RDI (TST) Index 3,0/h Count 26
AHI (TS) Index 3,0/h Count 26
ODI>3% (TST) Index 1,6/h Count 14
ODI>4% (TST) Index 1,6/h Count 14
Snore Index (TST) Index 34,3 h Count 295

Central apneas 2
Obstructive apneas 22
All Hypopneas 2

Max duration Obstructive apneas 36,2 s
Max duration central apneas 25,9 s

Mean saturation (SPT) 96,3 %
Minimal saturation (SPT) 90,9 %
Deepest dip (SPT) 90,9 %

Snoring events
mean snore durations 0,5 s
no. of snoring events (TST) 295
Snoring index 34,3/h

Periodical snoring
no. of periodical snoring events (TST) 17
Total duration of periodical snoring: 6,6 min
mean duration 23,3 s
percentage of TST

Ecco il resoconto:

La registrazione è durata circa 8:40 ore con interposti 3 risvegli di lunga e/o breve durata. Sono stati rilevati i seguneti indici respiratori:

Apnee
Indice di disturbo respiratorio (RDI) 3,0/h
Apnea index: eventi/ora 2,8/h
Ipopnea Index: eventi/ora 0,2 h

La durata media delle apnee è stata di breve/lunga durata.
La saturazione basale di O è stata di 96,3 con indice di eventi desaturativi (ODI) 1,6 /h

Il numero totale delle apnee è stato di 24, di cui 22 ostruttive.
il numero totale delle ipopnee 58
La frequenza cardiaca ha mostrato le variazioni fisiologiche durante sonno e risvegli.
Il tempo con russamento 1,3 % è di lieve entità.

Io continuo a non star bene e l'otorino dice che ho rinite cronica e dovrei fare cure termali. ha anche detto che se davvero non riesco a respirare bene di notte lui consiglierebbe la CPAP ma il medico del centro del sonno dice che non è assolutamente indicata nel mio caso.

Lei cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
penso che se PSG (polisonnografia) è stata correttamente eseguita il collega che si occupa di medicina del sonno abbia ragione.
Con i valori riportati:
-AHI (indice di apnee/ipopnee ovvero numero di detti eventi in un'ora) attorno a 3.0, e
-ODI (indice di desaturazione dell'ossiemoglobina) medio 96.3% e minimo 90.6%
l'esame è pressochè normale.
Tanto perchè abbia dei valori con i quali raffrontarsi riporto le varie classi nel quale è suddiviso il disturbo del respiro nel sonno (criteri American Academy of Sleep Medicine):
-AHI < 15/h lieve,
>15<30 moderato/medio,
>30 medio/grave o grave;
-ODI >87% lieve,
<86%>80% moderato/medio,
<79% medio/grave o grave.
Con i suoi valori non c'è alcuna indicazione alla CPAP.
Consiglio: "secondo parere" sia strumentale che clinico ovvero ripeta una PSG e si sottoponda ad una visita presso un Chirurgo ORL che, proprio giudizio, la sottoporrà o meno a "fibrolaringoscopia".
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta. I valori indicati qui sopra sono relativi alla seconda PSG. La prima l'avevo fatta alcuni mesi prima ma la macchina utilizzata non funzionava molto bene e ho quindi preferito ripetere l'esame. Per quanto riguarda la fibrolaringoscopia, nessuno dei due otorini che mi hanno visitato mi ha parlato di quest'esame. probabilmente non era necessario.