Modalità aumento dosaggio fluvoxamina

Spett.li medici,
nel '95 ho avuto la prima comparsa del doc. Dopo anni di tentativi ho trovato ottimo beneficio dalla fluvoxamina. Negli ultimi 10 anni sono stato davvero bene ad esclusione di sporadici episodi dovuti ad eventi stressanti o preoccupazioni che procuravano situazioni di ricomparsa di entità gestibile e della durata di pochi giorni. Pochi giorni fa a causa di un fortissimo stress, dovuto anche al problema della difficoltò nel riuscire a dormire in modo soddisfacente che mi si è presentata nelle ultime settimane pur non avendo mai sofferto di insonnia, il disturbo (doc) è purtroppo comparso in modo più consistente accompagnato da intermittenti episodi di ansia e angoscia (sensazioni già vissute molti anni fa che avevo rimosso).
Il dosaggio di fluvoxamina che mantenevo da circa 1 anno (dopo aver calato il dosaggio nell'arco degli anni) era di 50 mg/die e ho già cominciato ad aumentarlo con il fine di raggiungere i 300 mg/die già in passato sperimentati per il raggiungimento del precedente benessere.
La delucidazione che richiedo riguarda le modalità di aumento del dosaggio, dato che sul foglietto illustrativo si specifica solo che lo stesso deve essere incrementato gradualmente. Specificatamente ogni quanti giorni posso aggiungere di 50 mg in più.
Scusandomi per essermi dilungato nella descrizione dei fatti, ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La gestione del dosaggio farmacologico non può essere demandata al fai da te, ma é prerogativa dello specialista. Autogestire può condurre a errori anche gravi. D'altra parte, a distanza, senza visita diretta, non é possibile prescrivere farmaci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it