Quando sospenderò i farmaci che succederà ?

Buongiorno, sono in terapia per insonnia e disturbi d'ansia con ipertimia da uno psichiatra e nel contempo faccio psicoterapia ipnotica.
La mia terapia più volte "rimaneggiata" consiste attualmente:

citalopram 30 mg al mattino
2,5 mg zyprexa al mattino
5mg zyprexa la sera

ora durante la terapia si è provato a scalare il citalopram a mezza compressa (ovvero 10 mg al giorno) e dopo una settimana mi sentivo con l'umore per terra avevo paura di non uscirne più e mi son molto spaventato e si è deciso di tornare a 20 mg ed ora a 30 mg.
Io vorrei sapere questo citalopram quando verrà scalato mi provocherà questo brutto effetto ? premetto che non soffro di quei sintomi ma mi sto preoccupando una volta che la mia ansia sarà andata a posto potrò scalare il farmaco senza affrontare una crisi d'astinenza ? magari utilizzando le gocce piuttosto che le pastiglie, stesso discorso vale per zyprexa dico bene? scusate la mia paranoia ma volevo sentire un secondo parere professionale.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
da quanto tempo sta assumendo questa terapia farmacologica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Che rapidità ! allora la nuova terapia da ieri.
il citalopram da maggio 2012 mentre zyprexa è stato aggiunto ad agosto 2012 e con quest'ultimo miglioramento immediato dell'insonnia e del colon irritabile.
La psicoterapia iniziata da un mese circa.
Chiaramente questa terapia durerà circa 5 anni pertanto è un problema che si porrà tra più tempo.
Volevo sapere come funziona a risultati attenuti la dismissione dei farmaci che nel mio caso non sono a vita

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perchè dovrebbe durare cinque anni?

[#4]
dopo
Utente
Me lo ha detto lo psichiatra o per lo meno mi ha fatto una stima forse può durare di meno se la psicoterapia funziona correttamente.
Forse non bisogna fare progetti in tal senso ?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo ancora ma 5 anni sembra troppo o poco ?
Grazie per la pazienza.

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione a cinque anni è la possibilità di sospensione della terapia dopo un primo episodio di ricaduta, secondo quanto indicato attualmente per la cura del suo disturbo.

È quindi un tempo adatto alle valutazioni.