Depressione con sintomi psicotici

Salve dottori,
ad un mio amico è stata diagnostica depressione con sintomi psicotici congrui. La terapia consiste in 15 gocce di risperdal tre volte al giorno e depakin chrono 750 la sera. E 5 gocce di haldol la sera. Dopo più di un mese di terapia, da una parte vedo dei miglioramenti in quanto non è più chiuso in se stesso ma interagisce con la famiglia ed alcuni amici, dall'altra non mi sembra la stessa persona. Anche se è un ragazzo giovane, sembra essere tornato bambino. Fa considerazioni e dice frasi da bambino, senza la criticità e la maturità che mi pareva avesse un mese fa nei pochissimi momenti in cui si apriva.
Volevo chiedervi gentilmente se potevate rassicurarmi sul tipo di terapia e sul fatto che tutto questo non siano danni provocati dai farmaci.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente i dosaggi trascritti non sono corrispondenti, è certo di quanto ha scritto?

In ogni caso, sarebbe preferibile che il suo amico si rivolga direttamente al servizio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per aver risposto subito. Si, i dosaggi sono questi. 15 gocce di risperdal tre volte al giorno, quindi 45 gocce totali, 1 bustina di depakin 750 la sera e 5 gocce di haldol.
Vorrei chiederle se la sua domanda è dovuta al fatto che la terapia non è adatta alla diagnosi fatta o se le quantità sono troppo elevate.
La ringrazio ancora se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
scusi io non ho ben capito il dosaggio di risperdal in quanto la soluzione si misura in millilitri secondo una pipetta predisposta non ho quindi bene il parametro di dosaggio scritto che mi appare comunque inusuale, può convertire le 15 gocce in millilitri o milligrammi?

Non vi è possibilità di dosare il farmaco con un contagocce.
[#4]
dopo
Utente
15 gocce corrispondono 1,5 ml
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dosaggi dei farmaci risultano piuttosto bassi per la diagnosi che è stata effettuata.

L'utilizzo dell'antipsicotico dovrebbe ridurre la sintomatologia di tipo psicotico mentre lo stabilizzatore dovrebbe agire sulla componente di tipo umorale.

La presenza di una sorta di "regressione" può essere considerato un sintomo depressivo in assenza di franche manifestazioni di tipo psicotico.
[#6]
dopo
Utente
Il dosaggio iniziale era infatti superiore. 6 ml invece degli attuali 4,5. Le manifestazioni psicotiche penso siano scomparse e forse per questo adesso prevale lo stato depressivo. Questa regressione è talmente marcata che avevo ipotizzato qualche danno provocato dai farmaci.
Grazie molte per la disponibilità e per eventuali altri informazioni che riterrà utili.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dosaggi indicati sono comunque errati perchè 15 gocce non corrispondono a 1.5 mg ma sono un dosaggio di gran lunga inferiore.

Attualmente il dosaggio sarebbe di 2.25.

Il risperdal non si dosa in gocce.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio