Depressione maggiore/ disturbo misto

Buonasera
con la presente chiedo cortesemente un piccolo aiuto:
attualmente da circa un mese sto assumendo quetiapina (seroquel)adesso da 200 mg RP e da pochi gg prendo anche venlafaxina RP 150MG; quest ultima l ho chiesta io alla dottoressa perche mi sentivo sempre piu triste e nelll assumere solo il seroquel continuavo a sentirmi sempre piu stanco e affaticato(dormo tantissimo).
Premetto che negli anni scorsi mi sono curato solo con la venlafaxina e la psicoterapia e ne sono uscito brillantemente la prima volta e poi la seconda volta! eccoci qua arrivati alla terza volta avendo gli stessissimi sintomi delle due volte precedenti ossia calo della concentrazione , perdita di motivazione , ero ripetitivo,molti pensieri tutti insieme ecc...
Come mai la dottoressa del CSM secondo Voi questa volta mi ha detto che mi vedeva in uno stato misto? perche' mi ha dato questo farmaco di nome seroquel?premetto che prima che arrivassero questi sintomi nuovamente io stavo svolgendo una vita serena tranquilla (anche se non stavo lavorando gia da 3 mesi)e grazie ad un amico avevo incominciato un cammino spirituale di fede(tranquillamente per mia conoscenza personale).Credetemi il mio unico desiderio è quello di tornare attivo sorridente e prendermi la mia vita in mano e non ho mai pensato a cose brutte durante la terapia o il mese prima !ripeto maiiiii! (al contrario della prima depressione maggiore nel 2008)!
la mia impressione che nell'ultimo incontro con la psichiatra lei si sia fatta un idea piuttosto sbagliata di me e addirittura parlava di un probabile ricovero e vi giuro che mi sono sentito davvero la persona piu pazza di questo mondo ;infatti gli ho risposo piangendo :"dott ssa che sta dicendo ?ma si rende conto ?mica sono pazzo!!!
Secondo Voi è giusta questa terapia? guariro?
inoltre è vero che la quetiapina come effetti collaterali importanti abbia l'aumento del colesterolo e l'aumento del rischio diabete?
grazie mille in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Ha chiarito con la sua dottoressa il motivo della prescrizione?

Ha chiesto spiegazioni sugli effetti collaterali?

È la stessa dottoressa dei due episodi precedenti?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/