Ipomania e paroxetina

buonasera
sono un ragazzo di 24 anni. Dopo un trattamento di 3 anni con una pasticca da 20 mg di sereupin per disturbi d'ansia, il mio psichiatra mi ha detto che devo assumere in concomitanza col sereupin una pasticca di dropaxin 500 poichè a suo dire, il sereupin mi alzava troppo l'umore, ovvero mi faceva stare in una fase di ipomania. Mi ricordo che una volta è successo, ero molto contento,anche solo andare a prendere un caffè mi rendeva felice. La notte non dormivo e il giorno mi svegliavo tardi. Dopo due mesi però questa situazione è passata...sono tornato normale e col passare del tempo ho sconfitto la mia timidezza grazie a questo farmaco. Ho notato soprattutto che l'inverno ho un umore normale col serupin mentre l'estate sono piu felice e attivo. Una volta in un gennaio del 2010 sono passato alla mirtazapina (dietri richiesta del dottore) sospendendo il sereupin di netto, ed ebbi un umore bassissimo.Siamo tornati al sereupin dopo due settimane e da allora ho sempre continuato cosi. Mi chiedo: se il sereupin mi da tali effetti, vuol dire che sono bipolare? cioè in inverno sono depresso e l'estate sono contento?Lui parla solo di "predisposizione"al disturbo bipolare, ma io vorrei capire e avere delucidazioni: in famiglia nesuno ha sofferto di depressione, solo mio padre ha soferto di disturbo ossessivo quando era piccolo...e penso anche io di esserlo un po. Questa predisposizione cosa vuol dire? è grave?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi forse ha sbagliato a scrivere i farmaci?

Le vorrei ricordare che due giorni fa la sua richiesta di consulto riguardava altre problematiche non rappresentate e comparse ora.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si per sbaglio ho omesso il depakin chrono, che prima era 500, e successivamente 300 insieme a metà la metà pasticca di sereupin. Nell'ultimo incontro (ieri sera) lo psichiatra mi ha detto tutte queste cose e dato delucidazioni. Per questo le nuove domande:

Mi chiedo: se il sereupin mi da tali effetti, vuol dire che sono bipolare? cioè in inverno sono depresso e l'estate sono contento?Lui parla solo di "predisposizione"al disturbo bipolare, ma io vorrei capire e avere delucidazioni: in famiglia nesuno ha sofferto di depressione, solo mio padre ha soferto di disturbo ossessivo quando era piccolo...e penso anche io di esserlo un po. Questa predisposizione cosa vuol dire? è grave?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perchè non le bastano le delucidazioni del suo psichiatra?