Depressione o dipendenza?

Buonasera
sono un ragazzo di 26 anni che soffre di disturbi d'ansia e una predisposizione al disturbo bipolare (poichè farmaco indotta e ritenuta assolutamente non preoccupante dal mio medico curante).La terapia (sereupin da 20 mg) stabilita dal mio curante prosegue ormai da novembre 2008. Fino ad allora ho solo sofferto di disturbi d'ansia e MAI di depressione, e da allora ho sempre preso una pastiglia di 20 mg di sereupin e stavo proprio bene. Poi lo psichiatra (dal 24 di giugno 2012) ha deciso di diminuire gradualmente il dosaggio (poichè a suo dire è ora che io la smetta col farmaco poichè ritiene che sto bene e non ne ho bisogno visto che non ho nulla di grave), e fino a metà pastiglia è andato tutto bene. Da quando ho preso però le 15 goccie di dropaxin( 3/4 di 10 mg di sereupin), dopo un mese è comparso questo umore bassissimo, mi sento depresso. Non mi è mai successo e ho paura di cadere in depressione. E' dovuto alla riduzione del farmaco?oppure sono depresso io?devo preoccuparmi? oppure una questione di dipendenza?
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
chieda al suo Psichiatra se sia il caso di tornare ad usare le cp di Sereupin e lasciare le gocce.
Certe volte può capitare di stare peggio con un farmaco piuttosto che un altro.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

può non esservi piena corrispondenza alla risposta della paroxetina cloridrato piuttosto che alla paroxetina mesilato, pertanto andrebbe rivista la riduzione con la sola molecola utilizzata durante il trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ci tenevo a precisare che attualmente è aumentata l'ansia e la paura, una sorta di attacco di panico. A volte pesno di non uscirne e la paura mi porta a pensieri paurosi, tipo di farla finita perchè non ce la faccio ad andare avanti(ma il pensiero lo blocco subito e non ci riuscirei mai a farlo). Quindi mi conviene a prendere poco meno di metà pasticca di sereupin?
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda. come mai al mattino sto malissimo, ansioso e con l'umore bassissimo e la sera sto bene? è strana come cosa...