Anni di xanax

Buongiorno egregi dottori,
Sono otto anni che assumo regolarmente
Tatig 50 mg prima di coricarmi
Mezza compressa di xanax da 0.25 per sette anni e mezzo solo la mattina.
Negli ultimi 3 mesi a causa del forte stress la psichiatra mi ha triplicato lo xanax.
Può lo xanax aver danneggiato il mio cervello o essere la causa della mia ansia e depressione ?
Io mi trovo in un periodo molto stressante e la mia psichiatra a cui ho posto il quesito mi ha detto che non può dare i sintomi da me prescritti ma che sicuramente ho sviluppato una dipendenza che cureremo ma di non preoccuparmi per quello.
Che ne pensate voi ? Chiedo per sentire un altro parere.
Non ho mai abusato dello xanax mi sono sempre attenuto alla dose prescritta e non ho mai pensato di aumentarla.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La specialista prima ha prescritto xanax per anni e poi dice che curerà la dipendenza?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
No lo xanax me l ha prescritto il medico di base.
Può avermi provocato danni ?
[#3]
Dr. Gianluca Rosso Psichiatra 17 1
Buongiorno,
l'impiego a lungo termine di benzodiazepine come l'alprazolam determina lo sviluppo di assuefazione (necessità di incrementare il dosaggio per ottenere lo stesso effetto) e dipendenza (sintomi astinenziali in caso di brusca interruzione del trattamento).
Tuttavia, non ci sono evidenze che indichino danni al sistema nervoso centrale causati dall'utilizzo prolungato di benzodiazepine soprattutto in un caso come il suo in cui l'assunzione cronica di alprazolam è avvenuta ad un dosaggio molto basso (1/2 cp da 0.25).

Previo consulto con lo specialista di fiducia, potrebbe essere utile rivalutare il dosaggio del farmaco serotoninergico (eventuale incremento del dosaggio di Tatig) per il trattamento della sintomatologia ansioso/depressiva e successiva riduzione graduale del dosaggio di alprazolam fino a sospensione.

Cordiali saluti

Prof. Gianluca Rosso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
E proprio quello che avevo concordato con la mia psichiatra.