Tossicodipendenza da benzodiazepine

Salve,
Scrivo per mio fratello di 35 anni. Assume minias tutti i giorni da 10 anni, ormai beve una boccetta a sera. Sta male e con fatica siamo riusciti a fargli ammettere che ha un problema grosso. E' quindi d'accordo nel farsi aiutare, vorrebbe ricoverarsi ma fa un lavoro che non lo permette ovvero se venissero a sapere di questo problema lo licenzierebbero immediatamente. Non vorrei dire il tipo dii lavoro e vi faccio un esempio, facciamo finta che sia un medico. In sostanza dopo anni siamo riusciti a fargli ammettere il rpoblema ma ora non sappiamo come risolverlo. Ha una bambina piccola e la moglie lavora, la bambina passa del tempo da sola con lui e siamo seriamente preoccupati anche per questo in quanto abbiamo paura che non si abbastanza lucido. Il dottore di base conosce il suo lavoro e siamo in un paese quindi e' rischioso parlarle chiaramente.
Ha provato ad andare dallo psicologo, per 2 anni senza il minimo miglioramento. Siamo poi andati da un neurologo che gli ha prescritto un farmaco che lo aiutava a diminuire le dosi, dopo due visite ha negato che gli servisse e a iniziato a nascondere il farmaco. Un farmacista suo amico gli da i farmaci senza ricetta, io e mia madre siamo andati a parlargli ma non ha smesso. Vorrei denunciarlo ma ho paura che lui denunci mio fratello.
Vorrei sapere se c'e' modo di farsi disintossicare in una clinica in maniera anonima e se ce ne sono a roma. abbiamo pochi soldi ma siamo disposti a tutto per poter uscire da questo incubo.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Ogni struttura sanitaria, pubblica o privata, é tenuta a rispettare la vigente normativa sulla privacy, che non consente la divulgazioni delle informazioni private dei pazienti, sia che riguardino la loro patologia sia il loro lavoro, nome, etc.
Credo che sia opportuno preoccuparsi soprattutto della salute del vostro familiare e decidere di rivolgersi ad una struttura specializzata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it