Tossicodipendenza

Sono un ragazzo di 24 anni e da quando ne ho 17 faccio uso di Spinelli... In base a questo in che modo posso accertarmi dei danni subiti dal mio cervello? Inoltre quali sono i benefici dello smettere? Quali abilità perdute si ristabiliscono? Attraverso la risonanza magnetica è possibile visualizzare i danni?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
il primo passo per valutare danni e condizioni attuali è quello di iniziare una seria cura presso il SERT di competenza territoriale, se non l'ha già fatto.
Non mi risulta che la Risonanza magnetica si usi nei Servizi per verificare il danno cerebrale, altro sono le gli studi sperimentali.
Non è mai troppo tardi per smettere e di massima anche se molto lentamente il tutto dovrebbe essere reversibile,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei dice questo per la mia giovane età? Per quanto riguarda i danni intendo.... Perché sono diversi anni che non riesco a provare emozioni forti e motivazioni... E facendo alcune ricerche ho capito che il problema è legato all amigdala danneggiata.... Lei è sicuro che questa parte del mio cervello ritornerà in buone condizioni? Dottore preferirei una brtuta verità che una bella bugia... aspetto sue notizie grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile ragazzo,

l' "Amgdala danneggiata" non la vede allo specchio, lei deve chiedersi cosa fare ora, a mio parere deve sospendere immediatamente e per semprel'assunzione di sostanze, mettersi in cura al Sert e seguire tutte le indicazioni, se le verrà consigliata una terapia seguirla con scrupolo e precisione,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore... quindi lei è sicuro che attraverso la risonanza magnetica i medici del Sert non possano rilevare i danni? Tutto qui dottore ho esaurito le domande
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
saranno i medici del SERT o chi per loro a stabilire quale approccio diagnostico sia utile nel suo caso, la Risonanza Magnetica nella clinica dei disturbi mentali normalmente non ha alcuna indicazione,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ook dottore Grazie della chiarezza, io sono in cura al Sert da circa 3 mesi e utilizzo dei farmaci per stabilire l umore.... purtroppo al tutto aggiungo i Spinelli per via della mia forte dipendenza... In base a questo volevo sapere se questo ha effetti dannosi pur sentendomi migliorato al livello umorale?