Sono alcolista e fumo anche, è possibile smettere di colpo con tutto?

Gentili medici,
vorrei veramente smettere di bere e fumare di colpo da oggi. Voglio provarci ma so già come funziona in generale... Ci son sempre ricaduta dopo svariati tentativi.
Secondo voi, da sola, come posso farcela onestamente? Come posso superare la tentazione di ricaderci?
So bene come funziona, all'inizio le motivazioni sono fortissime, poi il desiderio col tempo (dell'alcool o della sigaretta) diventa talmente alto che poi cedo e sono di nuovo punto e a capo.
Come posso, questa volta, affrontare in modo vincente questa lotta?
Voglio interrompere entrambe le cose assieme e da oggi stesso.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'abuso di alcool e la dipendenza possono essere trattati seguendo specifici programmi presso il SERT di appartenenza.

Per il fumo, attualmente non è considerato una dipendenza patologica e se vuole smettere di fumare può farlo con calma seguendo le indicazioni di uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi da soli è difficile riuscire in entrambi gli obiettivi?
Si rischia di ricaderci?
Con un grosso impegno e una grossa forza di volontà non è possibile?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
no