Consulto su terapia e diagnosi

salve gentili dottori ,
vi scrivo perchè vorrei capire il perchè non riesco a riprendermi da questa malattia che ho , non ce la faccio piu a vivere cosi sto vivendo un incubo , mi sento la testa completamente distaccata dalla realtà mi sento spento senza energie senza voglia di fare ,non mi sento la testa leggera e spensierata come invece dovrebbe normalmente essere ,non mi sento il ragazzo di sempre in base alla vitalità e l'energia e la gioia di vivere che avevo , ho perso il senso dell'umorismo quando invece sono un ragazzo molto intelligente , socievole e sveglio ; ora a causa di questa malattia sono tutto l 'opposto di quello che sono veramente .
Allora secondo gli specialisti il mio problema è stato causato dagli spinelli .
Sono 5 anni che sono malato però che mi sto curando 1 anno ed 1 mese .
I miei hanno chiamato lo psichiatra quando ho avuto delle distorsioni visive della realtà cioè vedevo i visi distorti delle persone ed invecchiati e credevo in cose strane cioè che esistesse il diavolo e lui c'era nelle persone, questo è accaduto dunque 1 anno e 1 mese fa.
Prima di questo cioè 5 anni fa io se non sbaglio ho avuto il problema mentre mi stavo fumando una canna cioè mi sono sentito prorpio venire un disturbo alla testa tipo aver perso il contatto con la realtà (premetto che precedentemente per 3-4 anni ho fumato spinelli e mai altre droghe) però comunque pensavo che non era niente di grave e sono andato avanti fino all'episodio descritto sopra ; sempre in questio periodo ero fidanzato ed avevo deliri di gelosia nei confronti della mia ragazza che poi ci siamo lasciato proprio a causa di questo problema che ha distrutto la mia vita , avevo manie di persecuzione del tipo pensavo che gli altri mi invidiavano o che altri ce l avessero con me però non con la paura che mi potessero fare del male , dunque è come se vivevo in un mondo tutto mio.
1 anno e 1 mese fa venendo lo pscihitra e vedendomi mi ha diagosticato la schizofrenia affettiva , mi ha dato :
risperdal 3 mg - dopo 6 mesi han cominciato a ridurlo fino ad 11 mesi ad arrivare a 0,5
lamictal 100 mg me l ho dato dopo 6 mesi
entact poi sostituto con paroxetina 10 mg mezza pastiglia
Dopo un mesetto o un paio di mesi ho cominciato a far luce su tutto quello che veramente mi è accaduto e cioè che la malattia c'è l ho da 5 anni.
Io da questa terapia non ho trovato nessun giovamento stavo male e nessuno in casa mi ascoltava e mi credeva fino a quando non gli ho costretti a cambiare specialista pechè io non ce la facevo piu e la mia famiglia nenache .
Ora sono in cura da 2 mesi da un altro specilista che spiegandoli la mia storia ha detto che dovrebbe essere un disturbo bipolare misto , e quindi non schizofrenia .
Attualmente prendo :
abilify 5 1-1-1
dapakin 500 2 la sera
gabapentin 100 1-1-2
laroxil 4 goc la sera per un mal di testa che mi veniva che mi è passato
Prozac 4 goc
Vorrei un parere sulla terapia e sul diagnosi se avete capito il probl in base al mia descrizione
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

Le due diagnosi sono piuttosto differenti. Sentirei un altro parere per capire bene se il problema e' legato anche all'uso di sostanze e se si tratta di schizofrenia o di disturbo bipolare. Inoltre da una diagnosi corretta derivano trattamenti farmacologici specifici e non è detto che quello attuale sia il migliore al suo caso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
innanzitutto grazie per avermi risposto

comunque io ho scritto su questo sito proprio per avere un ulteriore parere , non me lo potreste dare voi o qualcun altro dottore leggendo la mia storia?
ho scritto tutto a posta in modo che voi deduciate quale sia il problema

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore poi le vorrei chiedere se non è legato all'uso di sostanze come hanno detto a cosa può essere legato?