Sindrome bipolare e bambini

Buongiorno,
Ho da pochi mesi avuto una bambina e fin da quando ero in gravidanza ho un pensiero che mi affligge.
Mia suocera soffre della sindrome bipolare in modo abbastanza serio anche se fino ad ora non ha mai avuto comportamenti pericolosi...non voglio che la mia bambina abbia molto a che fare con lei ma essendo la nonna e' inevitabile che accada.
La mia paura piu' grande e' in che modo, come e quando spiegarle la malattia mentale.
Ho provato a parlarne con mio marito e lui mi ha risposto che capirà da sola crescendo..
E' davvero giusto così?
Non so neanche a chi chiedere, psichiatra, psicologo, pediatra?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la sua bambina ha ancora pochi mesi é prematuro preoccuparsi di spiegare qualcosa che avrà i mezzi ed capire solo tra qualche anno. Quando sarà diventata più grande potrete chiedere consiglio al pediatra o allo specialista psichiatra su come spiegare alla bambina che la nonna ha qualche strano comportamento, se realmente dovesse averlo, ma che le vuol bene comunque.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
penso che in situazioni come la sua sia importante procedere con molta prudenza al fine di non mettere in difficoltà la bambina con informazioni non richieste e quindi di difficile gestione da parte dell'interessata.
Un atteggiamento di vigile attesa potrà essere il più produttivo.Le permetterà di valutare l'evolversi dei rapporti ed intervenire con chiarimenti e spigazione ove fosse strettamente richiesto dalla situazione.
Non conosco nei particolari le manifestazioni patologiche cui lei si riferisce,ma le farei presente che,in linea generale, uno stato di disagio psichico non sempre ha necessariamente risvolti negativi sui rapporti affettivi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori mi fa piacere sapere che il disagio psichico non sempre ha risvolti negativi e' che le malattie mentali mi fanno paura e io mi sento una brutta persona perche' a volte ho desiderato che mia suocera non ci fosse piu'.
non ha mai avuto comportamenti aggressivi, le sue psicosi e i suoi argomenti di conversazione sono circoscritti alla sfera della bellezza (parrucchiere, estetista, abiti, e forma fisica)...certo non e' una persona autosufficiente, non e' in grado di uscire di casa da sola o di cucinarsi qualcosa...diciamo che in certo senso e' una bambina anche lei e un po' egoista...per questo a volte temo che pssa diventare gelosa di mia figlia x le attenzioni che mio suocero e mio marito riservano alla cucciola...non so come e cosa le possa girare in testa..
Per ora sembra tranquilla (vedo la bimba una volta alla sett. E con me presente) chiede al marito di andare a comprare un vestito da regalare a natale alla bambina anche se x ora non ha mai chiesto di prenderla in braccio.
Ho molta paura di quello che potra' accadere quando non ci sono io, soprattutto quando saro' al lavoro e la bambina magari rimarrà con mio suocero qualche ora dopo l'asilo.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La paura é quasi sempre frutto del pregiudizio che aleggia sui disagi psichici. Non abbia eccessivi timori. Spero riuscirà ad accorgessi presto che probabilmente sono infondati.
Cordiali saluti