Sindrome da sospensione paroxetina?

Buonasera

sono un ragazzo di 26 anni. Da quattro anni assumo il sereupin per disturbi d'ansia di tipo ossessivo. Siccome adesso io e il mio psichiatra lo stiamo riducendo ( nell'estate 2012 sono passato da 1 pasticca a metà, e, a dicembre 2012, da metà a 3/4 di metà) e ho notato che UN MESE DOPO ogni riduzione di paroxetina, avvertivo per molti giorni un umore MOLTO basso mai avuto, che si è risolveva col passare del tempo( circa 2 settimane). E' possibile che la paroxetina dia tale sintomo (umore MOLTO basso) da sospensione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Un mese dopo la riduzione ? Possibile, la cosa però si confonde con l'andamento spontaneo dell'umore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi c'è una patolotogia sottostante secondo lei?
[#3]
dopo
Utente
Comunque c'è da dire che dopo tre gioni avverto sensazioni di scosse alla testa e incubi fastidiosi.Ma l'umore basso l'avverto dopo un mese e si protrae per 2 settimane. Secondo lei è una depressione di sottofondo?ora assumo 10 mg e sto benino...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La patologia sottostante già la conosce. I sintomi da sospensione esistono e solitamente vanno a finire nel corso delle settimane, e comunque non è una sospensione perché assume 10 mg. Tutto sta nel vedere se i sintomi psichici, ovvero l'ossessività, riprende o meno.
[#5]
dopo
Utente
Come ritiene il mio medico curante,io soffro anche di una piccolà vulnerabilità al disturbo bipolare, e a sua detta è una cosa tranquilla, di poco conto, poichè non è un disturbo vero e proprio, inoltre tale vulnerabilità può essere controllata e tenuta a bada da un assunzione di una pasticca di depakin 300, che assumo ogni giorno. Secondo Lei dopo un mese dalle riduzioni del sereupin si possono presentare tali depressioni di due settimane ?
premetto che non ho MAI sofferto di depressione prima della cura con sereupin ma c'è stata solo una ipomania farmacoindotta dopo un mese che cominciai ad assumere il sereupin.Attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Secondo Lei dopo un mese dalle riduzioni del sereupin si possono presentare tali depressioni di due settimane ?"

Questa è la stessa domanda iniziale. Non c'è una risposta che non sia basata sull'osservazione del decorso o della situazione del momento, per cui risposte in termini di può essere/non può essere sono poco pratiche.

La descrizione del disturbo per le fasi che ha avuto configura una sindrome bipolare, questo è importante perché sono ragionamenti e terapie diverse dalla depressione, infatti il suo medico sembra averne già tenuto conto.
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. a questo punto le chiedo:

che differenza c'è tra vulnerabilità al disturbo bipolare e disturbo bipolare vero e proprio?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Fasi già avvenute configurano la sindrome, solo fattori di rischio indiretti (familiarità per esempio). "Disturbo" si intende propriamente quando la cosa ha creato danno o sofferenza alla persona.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma ancora non ho capito bene: la mia vulnerabilità è una malattia o no?soffro quindi di distrurbo bipolare o sindrome bipolare?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Se ha avuto un'ipomania e depressioni si configura una sindrome bipolare, come dicevo per "disturbo" si intende qualcosa che abbia prodotto una sofferenza o un danno rispetto alla sua vita, ai suoi obiettivi, ai suoi rapporti etc. Tolto questo le due cose possono anche essere esattamente uguali.