Abbassamenti quotidiani dell'umore e ansia

Gentili dottori,

da qualche settimana soffro di una strana forma di abbassamenti d'umore giornalieri.
Mi capita, per esempio, di provare tristezza o angoscia dopo aver compiuto elementari gesti di lavoro o di vita quotidiana (per esempio dopo aver accompagnato mio figlio a scuola, o appena mi siedo alla scrivania per il lavoro, o appena rientro a casa la sera dopo il lavoro).
E' possibile che l'umore conosca sbalzi tipo montagne russe così spesso, durante la giornata?
A ciò si sono successivamente aggiunti alcuni attacchi d'ansia e soprattutto una certa irrequietezza (agitazione), sempre con frequenza giornaliera, in svariate situazioni.
Sono andato dallo specialista, il quale mi ha prescritto Depakin Crono per l'umore (300 al giorno) e una pastiglia serale di Valdoxan per l'ansia.
La mia domanda è: dopo quanti giorni avrà effetto questa terapia?
Il mio specialista, poi, non mi ha definito di preciso la diagnosi...potrebbe rientrare in un disturbo d'ansia generalizzata o in un inizio di depressione?
E' strano, poi, avere così frequenti abbassamenti d'umore durante la giornata, dopo che si sono compiuti i più elementari gesti quotidiani? Ciò succede dopo che ho raggiunto un piccolissimo ed elementare traguardo (tipo accompagnare i figli a scuola) o devo raggiungerne un altro (tipo rientrare in casa la sera o guardare la televisione!).
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'effetto della terapia dovrebbe aversi a partire dalle 3-4 settimane. Definire una diagnosi a distanza é impossibile, questo é compito di chi visita direttamente. Dalla terapia prescritta sembrerebbe comunque che il problema rientri nella sfera dei disturbi dell'umore e d'ansia, tuttavia queste sono solo ipotesi che non hanno modo di trovare riscontro nel contatto a distanza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio della risposta. Non intendevo certo avere una diagnosi. La mia curiosità si riferiva solo alla stranezza di avere un umore così altalenante nella stessa giornata, come risposta a eventi e gesti assolutamente normali e quotidiani.
Nei disturbi d'ansia accade spesso?
Un'ultimissa domanda riguarda il farmaco Valdoxan. Ho letto che la sua efficacia come farmaco è messa in discussione da diversi specialisti, lei cosa ne pensa? E' indicato poi per l'ansia?

Cordiali saluti e grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La variabilità dell'umore é frequente nei disturbi depressivi e nei disturbi d'ansia. L'agomelatina é indicata per la depressione. Allo stato non é approvata per i disturbi d'ansia, anche se diversi studi ne mettono in evidenza l'efficacia anche su sintomatologia ansiosa.
Cordiali saluti