Pesantezza agli occhi e umore basso

Salve sono un ragazzo di 24 anni, da diversi anni ormai soffro di disturbi depressivi e di ansia.Tutto iniziò intorno ai 17 anni,anche se sono stato sempre un ragazzo molto insicuro di me stesso, riguardo al mio aspetto fisico e alle mie capacità, all'età di 17 anni iniziai ad avere delle "fissazioni", pensavo di emanare cattivo odore e quindi cercavo di isolarmi, mi lavavo spesso , evitavo il contatto con le persone, questo problema l ho risolto grazie alla psicoterapia però l'umore era sempre basso e iniziai ad avere sintomi somatici come pesantezza agli occhi,irritabilità ecc.....Ho cambiato diversi psichiatri in questi anni e ho vissuto alti e bassi , l'ultima crisi che ho avuto risale a pochi mesi fà quando feci delle analisi del sangue e mi è stato riscontrato un alto livello delle transaminasi dovuto ad uno sforzo eccessivo in palestra , in pochi giorni stando a riposo si sono abbassate però io sono caduto nel panico mi è aumentata l ansia e credevo di morire sentivo dolore al fianco , insomma mi sono fatto delle paranoie, lo psichiatra mi ha prescritto lo zarelis 150 mg , serenase 10 gocce al mattino e 10 la sera e il tolep 600 mg mezza al mattino e una la sera per calmare l ansia inoltre anche le gocce en all inizio 20 gocce che sto diminuendo a poco a poco , sono arrivato a 5 gocce, con questa cura l ansia è passata ma sento ancora l umore basso e avverto pesantezza agli occhi e alla fronte , l ho detto al mio psichiatra e mi ha prescritto una compressa di akineton da 4 mg sono un paio di giorni che l assumo e sto un po meglio per quanto riguarda i sintomi somatici ma non passano del tutto inoltre ho anche l umore basso, il mio medico mi ha detto di aspettare 10 giorni e se ho ancora l umore basso aggiungere una cmpressa di entact 10 mg , secondo voi quasta pesantezza agli occhi e alla fronte è dovuta al serenase oppure c'è l ho perchè sono leggermente depresso,inoltre considerate valida la cura del mio dottore
Faccio da pochi mesi anche una psicoterapia con buoni risultati.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il dosaggio di serenase è un pò basso per dare questo tipo di effetti collaterali.

Inoltre, anche la prospettiva di aggiunta di un altro antidepressivo senza considerare l'aumento di quello attuale non può considerarsi pratica corretta.

Oltretutto, parrebbe che la sua diagnosi non sia propriamente quella di un disturbo depressivo e probabilmente andrebbe primariamente chiarita sia per il trattamento farmacologico sia per la psicoterapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Inanzitutto la ringrazio per la risposta

Per quel poco che le ho detto ritiene che abbia bisogno di neurolettici?il mio psichiatra precedente non me li ha mai prescritti e sono stato bene lo stesso

Inoltre la scelta di uno psichiatra competente è molto difficile specialmente nelle mie zone, è ormai da diverso tempo che ho l umore basso e vorrei stare meglio, ho cambiato psichiatra per via della lontananza è stato l unico che mi ha fatto stare bene , con lui prendevo 75 mg di efexor , adesso con 150 mg di zarelis sto male , non so più a chi affidarmi , lei mi potrebbe dare qualche contatto di colleghi competenti sempre nelle vicinanze?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La psicoterapia mi sembra sia di tipo analitica, mi ha detto di riferire tutti i pensieri che mi vengono per la testa durante la seduta e quelli della settimana,insomma di raccontare quello che penso