Mercurio e disturbi dell'umore

So che questo argomento è già causa di diatribe ma ho letto su blog e siti internet (ammetto che le fonti siano da verificare) che l’avvelenamento da mercurio può portare alla cosiddetta “malattia del cappellaio matto” tipica dei cappellai del nord-ovest dell’Inghilterra dove si utilizzava il mercurio per trattare i tessuti. Questi artigiani vedevano il sistema nervoso seriamente intaccato e manifestavano disturbi e sintomi simili a quelli del disturbo bipolare: fatica, irritabilità, stanchezza, spossatezza, estrema loquacità, perdita di coordinazione, insonnia, depressione fisica ed emozionale, diminuzione della libido, perdita di memoria, capacità mentali ridotte, perdita d’appetito e persino allucinazioni o altri sintomi psicotici (Oltre ad una serie di altri sintomi come asma, allergie, alzaimher, sclerosi multipla, problemi gastrointestinali, sensibilità chimica multipla, tosse, infiammazione gengivale, perdita dei denti, emicranie, disturbi renali, visione "a tunnel”, vomito, sapore metallico, rush cutanei, dermatiti, difficoltà di respirazione, bronchite, dolore al petto, fiato corto, tremore, perdita di visione periferica, scoloritura dell'iride, mal di stomaco)
Ora è ovvio che un qualsiasi individuo leggendo questa lista di sintomi ne resti colpito e spaventato. C’è qualcuno che potrebbe spiegarmi meglio quali sintomi può provocare il mercurio? Esiste un test per verificare i livelli di metalli pesanti presenti nel corpo? Se si, esistente una terapia chelante efficace?
Di casi documentati ne esistono, documentati sia da odontoiatri che da psichiatri che hanno potuto eliminare stabilizzatori e antipsicotici in seguito alla rimozione di amalgama di mercurio e ad una terapia chelante… Io non spero di guarire e sono il primo a voler evitare di togliere gli stabilizzatori ma è altresì vero che nonostante stabilizzatori dell’umore e antipsicotici i sintomi descritti sopra si verificano spesso e guarda caso si verificano da quando mi son state fatte le prime otturazioni all’età di 14 anni. Oltre a disturbo bipolare di tipo 1 soffro anche d’asma, dermatite e rush cutanei che nel corso degli anni sono sempre peggiorati.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto questa richiesta al suo psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non ancora, ho un appuntamento fissato il mese prossimo. Le letture di cui sopra risalgono solo alla scorsa settimana. Capisco che fornire pareri discordanti da quelli del mio specialista possa essere “rischioso” ma sono un paziente pienamente collaborante, non sono un complottista (tant’è che ciò che ho letto l’ho “preso con le pinze”) e inoltre sono consapevole che l'onniscienza non esiste (A parte nelle fasi maniacali del disturbo bipolare… scherzo). Nemmeno io conosco la totalità di informazioni relative al mio lavoro ed è lo stesso per un dottore proprio per questo vorrei solo avere qualche informazione in più da sottoporre all’attenzione del mio medico: casi documentati, letture con fonti attendibili o esperienze di qualche altro psichiatra.
Ammetto che effettivamente spero che non siano solo coincidenze ma non ho intenzione di illudermi, come già detto il Litio non lo toglierei nemmeno sotto consiglio del mio medico.
Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa se insisto ma vorrei avere qualche informazione in più se possibile, grazie.