Sognare ad occhi aperti

Buonasera

sono un ragazzo di 26 anni.Volevo fare una domanda molto particolare.Premetto che è un periodo per me abbastanza strano, in cui l'umore è molto basso: mi sono da poco laureato e ora sto affrontanto il mio cambiamento da studente a "lavoratore" .Durante la giornata sono solito fare sogni ad occhi aperti, in cui ad esempio immagino me stesso intraprendere una relazione con una ragazza (cosa che mi piacerebbe avere), oppure di fare sogni tipo di compiere grandi geste, tipo diventare Presidente del Consiglio e cambiare le sorti del Paese,sogni che riguardano il diventare importante e soprattutto amato dalla gente per le mie gesta ( capita anche che io mi commuova e pianga sognando tali cose ad occhi aperti). A volte mi capita di fare sogni ad occhi aperti anche brutti, come il venir punito ingiustamente oppure cadere in disgrazia. Dedico molto tempo della giornata a fare questi sogni...come se a volte non riuscissi a fermarli. Volevo chiedervi: il sognare ad occhi possa essere a volte anche patologico?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sognare ad occhi aperti non é necessariamente un problema o un sintomo di una patologia. Se questa "attività" toglie tempo alle attività ordinaria allora sarebbe opportuno parlarne con uno specialista, soprattutto se questo aumento che lei ha notato si associa ad un abbassamento dell'umore o altri fenomeni simili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Quindi c'è correlazione tra abbassamento del tono dell'umore e il sognare ad occhi aperti?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'abbassamento del tono dell'umore può essere un sintomo da tenere in considerazione e l'aumento del sognare ad occhi aperti potrebbe assumere la caratteristica di rifuggire la realtà per un motivo simile o comunque da tenere in considerazione. Non esiste una correlazione predefinita tra i due fenomeni, ma entrambi vanno inquadrati nella condizione psichica globale dell'individuo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!