Ansia per cambio facoltà

Aiutatemi sto morendo di paura! Ho lasciato una bellissima carriera universitaria alla facoltà di farmacia dove in due anni avevo sostenuto tutti gli esami con voti altissimi...è chiaro che riuscivo bene in questa facoltà. L'ho lasciata perchè sono entrata a medicina e da sempre ho voluto fare il medico ma adesso sto morendo di paura: ho paura di aver fatto una cavolata, di aver fatto spendere un sacco di soldi ai miei genitori e di non riuscire a studiare medicina perchè troppo pesante e io mi faccio prendere facilmente dall'ansia..non so che fare, non so se ho fatto la cosa giusta..e se poi non ci riesco e ho perso due anni di farmacia, come faccio aiutatemi :(
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

la scelta della carriera universitaria e quindi della facoltà da intraprendere non è per nulla semplice.

Molte sono le variabili che potrebbero influenzare lo scegliere una facoltà piuttosto che un'ultra, basti pensare alle pressioni che provengono dai genitori, dalla società oppure da personali credenze e stereotipi culturali.

Alcune facoltà nell'immaginario collettivo, possono essere considerate migliori di altre, ma no è sempre così.

Il fatto che lei abbia cambiato percorso è stata una scelta importante e non deve assolutamente pensare di aver buttato via due anni, in realtà da come lei lo descrive sono stati comunque anni proficui dove ha avuto modo di sperimentarsi.

Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

a volte i sogni possono spaventare quando da desideri diventano realtà, e penso che questo sià ciò che ti sta accadendo.

Non penso tuttavia che tu abbia motivo di dubitare delle tue possibilità di avere un buon rendimento anche studiando Medicina: se studiando Farmacia hai sostenuto tutti gli esami con voti alti hai le carte in regola per ottenere ottimi risultati anche nel nuovo corso di laurea.

Immagino che i due anni trascorsi non siano "persi": una parte degli esami sostenuti sarà ritenuta valida anche a Medicina, no? E anche se così no fosse saresti comunque avvantaggiata dalla preparazione già acquisita nel sostenere di nuovo certi esami.

Se senti di essere preda dell'ansia piuttosto facilmente e in diversi contesti sarebbe utile che tu ne parlassi di persona con uno psicologo, per capire se il tuo non sia un vero e proprio disturbo d'ansia che andrebbe curato per evitare che rovini la tua serenità.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo, le vostre parole mi hanno fatta sentire un pò meglio...è solo che non ho mai avuto molta fiducia in me stessa e studiare farmacia mi sembrava più facile...scegliere di cambiare facoltà nonostante fosse una facoltà da me più ambita mi ha spaventata e fatta assalire da molti dubbi...mi è sembrato di diventare protagonista della mia vita invece di viverla dietro le quinte come ho fatto fin'ora...e ho paura che l'impegno sia troppo gravoso e non vorrei deludere i miei genitori che hanno tanta fiducia in me...purtroppo sono una persona troppo ansiosa, mi faccio prendere facilmente dal panico per questo ho avuto queste crisi ultimamente..questo consulto era un pò uno sfogo e una richiesta di conforto..grazie mille.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"non vorrei deludere i miei genitori che hanno tanta fiducia in me..."

Probabilmente stai caricando tu per prima di aspettative eccessive il nuovo corso di laurea, prima ancora di poterti rendere conto della maggiore, identica o magari minore difficoltà che comporta.

Ti consiglio davvero di parlarne anche di persona con uno psicologo, pensaci!
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Cara ragazza,

non dubiti delle sue capacità. Quando una persona è brillante non sarà un cambio facoltà, oltretutto desiderato da sempre, a farla cadere.
Stia serena, già il fatto di essere entrata in una facoltà difficile e a numeri limitatissimi come medicina dovrebbe farla rincuorare e tirare su di morale.
Riuscirà benissimo.

In bocca al lupo per tutto

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it