Il senso di colpa che accompagna la mia vita studentesca

Buongiorno,
scrivo per cercare di risolvere il senso di colpa che accompagna la mia vita studentesca. Studio giurisprudenza e sono alle prese con l'esame fondamentale del corso di laurea: diritto privato!
Ho già sostenuto l'esame 4 volte e mi accingo a darlo per la quinta volta; il mio problema è che non mi sembra mai di studiare a sufficienza, mi spiego: mi sono messa come obiettivo giornaliero lo studio (che alla fine consiste nel leggere) 100 pagine al giorno da fare in 4 ore. Talvolta impiego più ore per farle e non mi preoccupa, ma altre volte impiego meno tempo e mi sento in colpa perché mi sembra di aver fatto poco e male per quella giornata.
Inoltre ultimamente faccio fatica ad alzarmi al mattino e quindi piuttosto dormo e studio poi tutto il pomeriggio e spesso la sera oppure antepongo allo studio il cosiddetto piacere, magari uscendo con il mio fidanzato o facendo della commissioni. Il risultato comunque è sempre lo stesso: mi sento in colpa.
Le mie amiche oltretutto mi suggeriscono da sempre di ripetere le cose che studio, ma ho sempre paura di non avere abbastanza tempo e di non riuscire a rivedere tutto.
Potete aiutarmi ad attenuare questo stato di perenne senso di colpa?
Grazie!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, l'ansia e le modalità ossessive di affrontare i problemi si esprimono sotto diverse forme.
Questa è una di quelle ed il senso di colpa, forse, è solo un meccanismo disfunzionale di "obbligarsi" a studiare.
é necessario mettere in discussione una colpa priva di alcun fondamento ed il metodo di studio utilizzato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi devo rivedere il mio metodo di studio ed evitare di dar troppa importanza a quanto tempo ci metto per studiare?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...devo ....evitare di dar troppa importanza a quanto tempo ci metto per studiare?...

la risposta la sa già si tratta solo di applicarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore! =)