Non riesco più a provare amore per il mio ragazzo..

Buongiorno,
probabilmente ci sono altre richieste di un consulto simili a queste, ma ho preferito chiedere per la mia esperienza personale perché vorrei avere la risposta il più possibile adatta a me.
Il fatto è che ho un rapporto a distanza con il mio ragazzo da un anno.
Non ci siamo mai visti, soltanto in web, ma sentivo di amarlo e anche tanto.
Facevamo web spesso, molto spesso, e sentivo amore per lui.. Vero amore..
Il fatto è che da neanche quattro giorni è come se fosse tutto svanito nel nulla.
Mi sento priva di sentimenti ed emozioni.. E' come se tutto ciò che mi è accaduto prima di qualche giorno fa non esistesse più.. Ma non solo riguardo a lui.. E' come se non ricordassi niente.. Come se non sapessi da dove spuntano i miei sentimenti, e come se non avessi vissuto prima di allora.
Essendo io una persona paranoica quando ho anche il minimo dubbio mi comincio a fare fantasie su fantasie sul fatto che non lo amo.. mi tormento di domande.. e poi magari per 5 secondi sono convinta di amarlo e poi di nuovo il nulla.
Non so cosa mi succeda, non riesco a credere che sia sparito tutto così.
Ho avuto problemi di fiducia con lui.. Per il fatto che non credevo fosse affidabile.. Ma non sento che è questa la causa.. Non so cosa sia, ho smesso e basta.
Non rido quando lo facevo di solito con lui, non sento niente..
E tutto questo stress e questo non sentire nulla mi ha portata a piangere questi quattro giorni, a stare chiusa in casa e a non avere voglia di fare niente.
Non me la sento proprio di lasciarlo. Ho paura e non so che altro fare..
Non me la sento nemmeno di illuderlo.. Ma se fosse solo un periodo di passaggio?
Continuo a torturarmi con queste domande..
Forse è perché non facciamo più web così spesso.:
Potreste aiutarmi a capire come ritrovare l'amore per lui? Cosa mi sta succedendo? Sono solo stressata? Davvero è assurdo per me non provare niente da un giorno all'altro..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza da quello che racconta il problema non è l'amore o meno che prova per questo ragazzo ma la modalità di "impallarsi" che ha con il suo stesso pensiero.

E' questa la modalità da mettere in discussione non certo le sue scelte.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Potrebbe darmi un consiglio per rimediare alla cosa?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho un rapporto a distanza con il mio ragazzo da un anno.
Non ci siamo mai visti, soltanto in web, ma sentivo di amarlo e anche tanto"

Cara ragazza,

vorrei invitarti a riflettere sul fatto che è difficile amare qualcuno che non si è mai visto di persona: si possono coltivare e ingigantire fantasie e idealizzazioni, ma qualunque rapporto - che sia d'amore o di amicizia - non può essere solo e sempre vissuto virtualmente, perchè per instaurare un vero legame sono necessari la presenza e il contatto fisico.

Ci hai detto:

"non riesco a credere che sia sparito tutto così"

ma è possibile che tu ti sia resa conto improvvisamente che quello che ritenevi così reale e concreto in realtà non è mai esistito, perchè è stato sostanzialmente alimentato dai tuoi pensieri al riguardo.

Ci puoi dire come sei arrivata ad avere una storia a distanza con un ragazzo mai incontrato?

Con i tuoi coetanei come ti trovi?
Hai delle amicizie soddisfacenti? Hai avuto altri ragazzi in passato?
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

inoltre ci puoi raccontare così come si sono attivati i tuoi pensieri d'amore, come si sono estinti adesso? E' successo forse qualcosa?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
Leggendo la sua descrizione del caso ho avuto la sensazione che lei sia innamorata (o meglio infatuata) di una versione idealizzata di questo ragazzo.
Lei ha attribuito a questa relazione virtuale (e quindi assolutamente non reale) troppe aspettative illusorie e soprattutto non realizzabili a distanza.
Il canale web non e' assolutamente adatto per gestire le relazioni solo tramite un'interfaccia, la comunicazione dal vivo e' molto piu' complessa.

Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it