Mania di coprirsi troppo, fobia e paura di aver freddo

Gent.mo Dottore,
sono una ragazza di 31 anni e anni fa ho sofferto di disturbi d'ansia ed attacchi di panico, superati poi con un periodo di psicoterapia.
Al momento sto bene, non soffro più di ansia come anni fa, ma da qualche anno mi rendo conto di avere preso una mania assurda che mi fa stare male e che non riesco ad evitare.
Prima di uscire di casa mi devo coprire moltissimo per paura di avere freddo.
Probabilmente associo il freddo allo star male (per es. ammalarsi, prender freddo, avere il mal di pancia ecc.)
Arrivo perfino ad indossare 8/9 capi uno sull'altro tra maglie e canottiere.
La cosa mi pesa moltissimo, perchè mi rendo conto che questo eccessivo coprirsi è una cosa assurda, però non riesco a farne a meno, perchè come provo a togliere uno strato di maglie sento subito un gran freddo e allora se devo uscire così non ci riesco e me le rimetto subito.
Questa cosa mi da molto fastidio, perchè oltre a sentirmi costretta nel fisico da questo abbigliamento, mi imbruttisco anche, e ovviamente non posso sentirmi carina ed elegante come invece vorrei.
Mi piacerebbe vestirmi come le altre ragazze, ma io non ci riesco perchè sento questa brutta sensazione di freddo.
Questa cosa è diventata davvero un peso per me e non so come posso fare a superarla.
Ho provato anche a cercare sul web se per caso esistano casi come il mio, ma non sono riuscita a trovare nulla di simile.
Spero davvero che Lei possa aiutarmi. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

per quanto lei possa associare l'idea del freddo a quella di malessere è possibile che il suo problema non sia psicologico ma fisico.
Quando si copre così tanto come ci descrive si sente a suo agio o ha caldo?
Ha provato ad accennare la questione al suo medico di base?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza, qual'e' il vantaggio secondario dell'infagottarsi?
Che rapporto ha col suo corpo? Con la sua femmiinilita?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Prima di uscire di casa mi devo coprire moltissimo per paura di avere freddo."

Potrebbero essere anche queste manifestazioni d'ansia.
Dice che Le capita da alcuni anni... era ancora in terapia allora? Era già comparso questo problema?

Che tipo di terapia ha fatto per l'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
ringrazio tutti voi per avermi risposto.
Non credo che il mio problema sia fisico..perchè mi rendo proprio conto che il fatto di avvertire freddo sia più che altro una mia idea..anni fa quando non avevo questo problema mi vestivo normalmente stando benissimo. Invece adesso se non sono infagottata non esco..è come se indossassi una corazza prima di uscire.
Il mio rapporto con la femminilità è buono..mi ritengo una bella ragazza..e curo molto il mio aspetto ma proprio per questo, il sentirmi obbligata ad infagottarmi così mi pesa molto in quanto non riesco ad essere come invece vorrei.
Il mio ragazzo ha accettato questa cosa, ma anche nei suoi confronti provo disagio perchè mi rendo conto che non è normale.
Come dice la Dott.ssa Pileci sicuramente questa è una manifestazione di ansia..perchè in fondo la mia paura è quella di ammalarmi oppure di star male a causa del freddo.
Questo problema è comparso da qualche anno..forse a seguito di un'operazione chirurgica che ho subito anni fa alla pancia e che spesso mi crea ancora disagi.
Ho fatto una terapia cognitivo-comportamentale. Ho superato già vari ostacoli creati dall'ansia, ma questa cosa non riesco a superarla.
Secondo voi dovrei obbligare me stessa ad uscire lo stesso senza maglie a costo di avvertire questo freddo? Oppure esistono altre strategie x superare questa mania?
Ringraziandovi porgo cordiali saluti

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ma hai mai parlato di questo problema quando hai fatto la psicoterapia?
Soprattutto, non è una cosa che passa inosservata... il terapeuta non ti ha mai chiesto niente a riguardo?

"è come se indossassi una corazza prima di uscire"

Veramente su questo possono esserci diverse ipotesi (diagnostiche) e quindi le strategie ci sono ma da qui mi pare davvero azzardato pronunciarsi.

Saluti,
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
A mio avviso dovrebbe scoprire qual'e' la vera motivazione base, quella inconscia, che il sintomo serve a proteggere.
Per farlo pero' dovrebbe chiedere aiuto a uno specialista in grado di esplorare/elaborare con lei le associazioni e le fantasie attualmente inconsce che emergono riguardo questo comportamento-schermo.
I migliori saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Non credo che il mio problema sia fisico..perchè mi rendo proprio conto che il fatto di avvertire freddo sia più che altro una mia idea..anni fa quando non avevo questo problema mi vestivo normalmente stando benissimo"

Non mi ha risposto direttamente, ma se ho capito bene lei non ha caldo quando è infagottata e non sente alcun disagio indossando 8-9 strati di maglie: considerando che non stiamo attravesando un inverno rigido, ma che se mai le temperature sono piuttosto miti, non escluda di parlarne al medico.
Nel tempo si cambia e se per esempio lei avesse sviluppato una forma di ipotiroidismo o anemia o dei problemi circolatori non conterebbe nulla il fatto che in passato non sentiva freddo.

Ad ogni modo la percezione di freddo può essere legata ad ansia o a depressione o essere funzionale ad attuare comportamenti "difensivi" come quello di ricoprirsi con molti strati che fanno da corazza.

Se ritiene che il lavoro terapetico sia da completare perchè non riprende contatto con il collega che l'ha seguita?
[#8]
dopo
Utente
Quando facevo psicoterapia non avevo questo problema..per questo motivo non ne ho mai parlato con lo psicologo.
Tra l'altro riesco abbastanza a camuffare la cosa in quanto indosso maglioni un po' larghi che nascondono abbastanza tutte le maglie sotto.
Si sicuramente dovrei andare nuovamente in terapia per andare a fondo della cosa, ma purtroppo in questo momento non posso permettermelo economicamente.
Gent.ma Dott.ssa Massaro, quando mi infagotto non sento caldo..sto bene..mi sento solo scomoda perchè ovviamente tutta questa roba mi fa sentire un po' costretta nei movimenti.
Poi la cosa brutta è che mi sento a disagio di fronte alla gente perchè mi sembra che questa cosa si noti anche da fuori. Vorrei essere vestita "normalmente" come le mie amiche..e invece sono tutta imbardata.
Forse ha ragione..di problemi di circolazione ne soffro da tempo..quindi crede che potrebbe anche essere un fattore fisico che io esaspero?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ci dice di soffrire di disturbi circolatori da tempo non è da escludere che (anche o solo) per questo senta freddo.
Vedo inoltre che è sottopeso, il che rende probabile che senta più freddo di chi ha un peso superiore.

Senta il suo medico e ci faccia sapere!
[#10]
dopo
Utente
Va bene, proverò allora a parlarne anche col medico.
Grazie mille!
Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Questo non significa che il problema non possa essere anche o magari solo psicologico, ma è importante escludere altre cause prima di esserne così sicuri.
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,con le colleghe le consiglio di recarsi dal medico di base per controllare che non ci siano problemi fisici, o medicine che possano determinare tutto questo., oltre al fatto di essere sottopeso.
Le farebbe anche bene un appoggio psicoterapeutico che chiarisca ed indaghi i suoi rapporti con la femminilità, le difese , le paure.
Intanto perchè non acquistare quelle maglie tecniche , da mettere sotto ai maglioni normali, che si usano per sciare, sono sottili e caldissime, forse due o tre strati può così eliminarli..
Molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#13]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero moltissimo per i vostri consigli ed il vostro aiuto! :-)
Proverò a chiedere al medico e magari a fare delle indagini per capire se davvero non si tratti di un problema fisiologico.
Ringrazio molto anche Lei Dott.ssa Muscara Fregonese che mi ha appena dato questo suggerimento delle maglie tecniche a cui in effetti non avevo pensato.
Potrebbe già essere un aiuto per cercare di fare un passo avanti e liberarmi da quest'abbigliamento così costrittivo.
Grazie davvero, siete un staff di Persone eccezionali, ed è davvero lodevole il fatto che con pazienza dedichiate il vostro tempo ed il vostro sapere a persone che ne hanno bisogno.
[#14]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

oltre le indicazioni già date dai colleghi, volevo chiederle: ha pensato di ricontattare lo psicoterapeuta da cui era andata anni fa? Conoscendola meglio di noi potrebbe darle una risposta più mirata e specifica.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#15]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa MIrona,
mi piacerebbe andarci ma purtroppo al momento non posso permettermelo economicamente.
Cordiali saluti
[#16]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Capisco.
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cominci a chiarire la quesitone della possibile causa o concausa medica del problema e ci faccia sapere.

Nel frattempo può eventualmente iniziare ad informarsi sulle strutture pubbliche presenti nella sua zona, come i consultori familiari e i centri di salute mentale:

http://www.vitadidonna.it/sanita/consultori/

https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/homeSaluteMentale.jsp
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille!