Sogni insistenti
Salve, vorrei raccontarvi il mio problema.
Purtroppo speravo di risolvere il problema di mio, con le mie sole forze, ma penso che parlarne con una persona del mestiere mi possa aiutare di più, se c'è speranza!
Sono fidanzata da un anno e passa, ma già dai primi mesi, ho sempre fatto dei sogni ricorrenti, dove io e il mio ragazzo per volontà di uno o dell'altro e per un motivo o per l'altro, ci lasciavamo. All'inizio ero sempre io a mollarlo, causa la sua superficialità, per esempio faceva una cosa brutta e me lo diceva col sorriso sulle labbra, quasi come fosse una presa in giro e come se ci godesse, questo motivo è spesso ricorrente. Un'altro dei motivi è stato per tradimento, attinente sempre a racconti superficiali, cioè mi diceva il fatto sempre con menefreghismo nei miei confronti. L'ultimo sogno è stato proprio oggi pomeriggio, quando ho sognato che ero insieme al mio ragazzo nella mia casa e lui mi raccontava sorridente di un messaggio di una ragazza (contenuto non citato) e io alterata chiedevo spiegazioni e identità della ragazza,senza risposta. Poi il sogno si interrompe. Sicuramente uno dei miei problemi è il mio passato perchè purtroppo mi sono capitati casi del genere con amici per lo più e anche un caso di "tradimento". Sono una persona molto diffidente, ma anche se sembrerà irreale io del mio ragazzo mi fido, solo non mi fido della gente, ne delle mie paure. Non sò come comportarmi perchè questi sogni mi affligono e rattristono ogni qual volta che li faccio e mi mettono più dubbi nei confronti del mio lui. Di solito ho notato che li faccio in momenti in cui lui è fuori di casa, senza di me, per lavoro svago e cose così..cosa potrei fare più che cercare di non pensarci e di dare fiducia totale (cosa già provata) ?
Grazie mille, mi scuso per la lunghezza.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<questi sogni mi affligono e rattristono ogni qual volta che li faccio e mi mettono più dubbi nei confronti del mio lui>>
Gentile Ragazza,
questo deriva probabilmente dal "potere" che Lei stessa attribuisce a questi sogni: da come ne parla, sembra quasi li viva come una premonizione, una profezia di eventi negativi che prima o poi si avvererà.
In realtà, si tratta di sogni e nulla più.
Piuttosto che dar loro peso, e rischiare proprio per questo di deteriorare il rapporto, ritengo sarebbe utile che Lei "lavorasse" sulla sfiducia e sulla diffidenza nel prossimo in generale e nel suo ragazzo in particolare, così come sulla stima di sé e l'insicurezza.
Per far questo, potrebbe farsi aiutare gratuitamente da uno psicologo dello Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie mille per i suoi consigli, cercherò di lavorare su questi punti, spero di poterlo fare da sola per ora. Nel caso, se potrò mi consulterò con qualcuno.
grazie ancora
saluti.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Escluderei anche io la capacita' di premonizione del sogno ma secondo l'approccio psicodinamico i sogni costituiscono un messaggio che dall'inconscio viene portato alla coscienza.
Il messaggio non e' quasi mai in chiaro perche" disturberebbe la coscienza in modo intollerabile.
Esso viene quindi un po' trasformato per potere attraversare le difese.
Ora venendo al suo sogno ricorrente bisognerebe capire cosa lei associ ai suoi contenuti.
Non possiamo fare interpretazione su questo sito ma una riflessione puo' farla da sola.
Che soddisfazione ha da tale rapporto? Che fiducia?
Si trova a suo agio?
Attraverso queste riflessioni puo' comprendere meglio il suo modo di rappresentarsi in tale rapporto.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Anche io non ho mai pensato che questi sogni potessero essere sogni premonitori perciò concordo con entrambi, però li ho sempre ritenuti avvertimenti, per questo mi hanno turbata più di una volta, perchè è capitato che sogni differenti mi avvertissero su determinati avvenimenti che si sono poi avverati e questo mi condiziona ancora di più. Purtroppo sono venuta qui a scrivere perchè non trovo raccordo con niente di questi sogni nella mia vita, se non la mia paura di sentirlo lontano; a volte ho proprio paura a lasciarlo uscire senza di me perchè ho paura della gente che sta la fuori, ma non mi permetterei di negargli la sua vita. Io con lui sto bene, mi trovo a mio agio, le discussioni ci sono ma sono sempre state risolte, i problemi anche, purtroppo abbiamo una mentalità molto diversa ma ho sempre cercato di adagiarmi. e' anche capitato una volta, che io avessi un'attacco di panico dovuto ad un sogno al risveglio, in sua presenza, perciò non riesco a dare mai una interpretazione sicura.
La mia voglia di dare fiducia è al 100% ma la mia fiducia effettiva è sicuramente minore e le soddisfazioni sono tante, perchè la mia vita con lui si sta realizzando in molte cose, che sicuramente da sola non sarei stata in grado di realizzare.
Non sò se qua posso trovare aiuto, sicuramente la soluzione è in me stessa, ho bisogno solo di tirarla fuori, ma come?
grazie per la disponibilità,
saluti.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Questa frase nella sua replica mi ha colpito
"Perchè la mia vita con lui si sta realizzando in molte cose, che sicuramente da sola non sarei stata in grado di realizzare."
Potrebbe indicare una sorta di "dipendenza" che un po' la preoccupa.
Purtroppo da questo sito non si puo' fare molto: solo orientarla.
Questa limitata fiducia nelle sue possibilita' potrebbe meritare di essere anallizzata piu' a fondo.
Quindi forse una consulenza o qualche colloquio di persona potrebbero aiutarla a inquadrare meglio la questione.
I migliori saluti
[#6]
Utente
non penso di essere dipendente da lui anche se sicuramente lui è il mio punto di riferimento ma cercherò di pensare meglio ai punti segnalati.
grazie, saluti