Sogni ricorrenti a sfondo ossessivo

Salve sono un ragazzo di 21 anni , vi posto un mio dubbio in merito a dei sogni ricorrenti che sto avendo da , più o meno , 1 anno e mezzo in cui è presente una mia ex ragazza , la quale ho chiuso una brevissima relazione da circa 3 anni . Il punto è proprio questo, è finita molto tempo fa eppure la sua presenza nei miei sogni è rimasta indelebile, frequentissima quasi ogni notte . Ammetto che è stata una rottura involuta e brusca ,è una persona al quale , nonostante sia passato tutto questo tempo senza vederla , le voglio ancora molto bene . Quello che voglio capire è la motivazione che mi spinge a sognarla così frequentemente , evidentemente nonostante il tempo che sia trascorso e la durata brevissima della nostra relazione , sia rimasto per così dire scottato dalla sua presenza? vi ringrazio anticipatamente per i Vs consulti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazzo,
On line non è' possibile analizzare ne' interpretare i sogni. Il sogno ha una funzione nella vita psichica che va visto solo nel contesto terapeutico, altrimenti perde la sua rilevanza e il suo significato. Tuttavia, i suoi sogni ricorrenti mettono l'accento su questa ragazza con cui la storia e' finita ma probabilmente non è' stata del tutto elaborata. Cosa ricorda di lei? Cosa le manca del vostro rapporto? Credo che siano queste le domande alle quali può dare una risposta. Un' ulteriore domanda può essere: e oggi, che cosa mi manca?
Cordialmente
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clin.
Psicoinazione.altervista.org

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
nella precedente richiesta ha accennato all'intenzione di rivolgersi ad uno Psicologo per affrontare il disagio connesso all'ansia, ha avuto occasione di fare un primo colloquio?
La consulenza on line può offrirle delle indicazioni preliminari ma come le ha spiegato la Collega non può essere utilizzata per interpretare i sogni, inoltre per quanto riguarda la convinzione da lei espressa nella precedente richiesta di consulto,non esiste alcuna evidenza scientifica relativa alla predisposizione genetica all'ansia, quest'ultima è solo la manifestazione più superficiale ed evidente di un disagio, in altri termini è la conseguenza non la causa di quest'ultimo.
Le consiglio di rivolgersi al Consultorio della sua ASL all'interno del quale c'è lo Spazio Giovani, un servizio di consulenza psicologica.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
la sua situazione e la probabile problematica che la sostiene è tutt'altro che infrequente, anche se è davvero singolare una tale ricorrenza nei sogni della presenza dell' ex partner.

Le segnalo un mio articolo sulle "storie non chiuse". Può darsi che si adatti al suo caso e spero le possa essere utile.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, tutto questo può essere ricondotto al cosiddetto "effetto Zeigarnick", secondo questo studioso si ricordano più vivamente " i compiti interrotti", così proprio la fine brusca, improvvisa della vostra relazione, ha lasciato un ricordo sospeso che si riaffaccia nei sogni, quando la censura tace..Come dice, con altro linguaggio, la dottoressa Sciubba.
Si goda i suoi sogni, li consideri un piccolo risarcimento che la vita le offre..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Rinnovo prima di tutto i miei ringraziamenti agli specialisti che hanno risposto cortesemente alla mia richiesta .Per quanto riguarda il mio precedente consulto sui disturbi d'ansia, mi sono recato da uno psicologo come avevo già accennato di fare e ha escluso la presenza di disagi rilevanti nel contesto della mia situazione personale, considerando la sintomatologia come manifestazione di un elaborazione di un lutto , abbastanza doloroso e provante , che ho dovuto subire di recente . Attualmente sono in terapia presso un Neurochirurgo , il quale mi farà fare delle ulteriori analisi per escludere l'ipotiroidismo ; fino a quando questa possibile causa non sarà esclusa, mi ha consigliato di prendere 2 compresse al giorno di Metile . La mia richiesta di consulto sui sogni era prettamente informativa, volevo capire se in qualche modo è stata causa col tempo di disagio che mi ha portato , assieme al lutto , all'esplosione dei miei disturbi d'ansia .
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
i disturbi d'ansia hanno sintomatologia e meccanismi patogenetici del tutto diversi da quelli che indico nel mio articolo per le storie sentimentali non chiuse.
I due problemi sono diversi per cui se ha consultato lo psicologo per il disturbo d'ansia presumibilmente lo psicologo si è limitato ad esaminare solo la problematica relativa a detto disturbo e pertanto le sue conclusioni possono essere del tutto congrue.
Nel caso di storie sentimentali non chiuse a mio avviso non è solo un compito cognitivo a restare in sospeso, ma anche un rapporto sentimentale.
Cordiali saluti.