Sogni/incubi
gentilissimo dott. buonasera
vorrei esporle questo problema sperando di trovare delle risposte soddisfacenti alle mie domande.
da quando sono nata ,o cmq da quando mi ricordo,ho notato questo strano comportamento del mio cervello ,e vorrei intanto sapere se è una caratteristica solo mia o si riscontra invece in molte altre persone....
succede quanto segue :
ho notato che quando dormo la notte verso le 5/6 di mattina quando mi trovo in fase rem sono alcune volte cosciente di sognare altre no altre ancora sembra reale il sogno e sogno praticamente sempre il futuro quello che accadrà a breve termine a me come ad altre persone ,e spesso sembrano sogni premonitori datosi l esattezza degli eventi che accadano .e fin qui puo andare bene ....diciamo che spesso sogno cose negative e spesso succedo
invece ho notato che se dormo dopo pranzo verso le ore 13/14/15 sono assalita sempre e dico sempre da incubi allucinanti che non mi fanno muovere e che sento sulla pelle e quando riesco a svegliarmi sono fisicamente e moralmente scossa e senza forze .vi comunico anche se sono un soggetto femminile sano di 29 anni senza uso di stupefacenti senza medicine di alcun tipo ho una dieta standar e non soffro di nessun disturbo psicologico .ovviamente questi incubi sono su di me e su persone che conosco e che non conosco e ovviamente puntualmente si manifestano anche loro nel corso del tempo nella vita reale
secondo lei sono un soggetto da conosiderare anomalo?
secondo lei dovrei farmi visitare ?
un altra cosa che mi succede spesso ma questo nella vita reale e di pensare di colpo a persone che non vedo da tempo e puntualemente o mi chiamano o si presentano
adesso vorrei sapere che se mai fosse "un dono " e scusi il termine come potrei gestirlo al meglio ????
attendo risposte
grazie mille

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
I sogni premonitori non esistono, ma assumono un possibile significato, se interpretati al' interno di un setting psicoterapico.
Quello che invece mi fa pensare, è la sua tendenza a monitorare quello che le accade di giorno e durante il sonno pomeridiano.
Fa così anche per altro nella vita?
Tende al controllo degli eventi?
Sia interni, che a lei esterni?
Soffre di ansia?
Non credo nel " dono" , ma forse in quella che noi psicologi chiamiamo " profezia che si auto realizza" , ha le stesse caratteristiche del dono
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
per quanto riguarda i sogni premonitori tenga presente che possono dipendere dalla particolare sensibilità del soggetto che, avendo ben compreso cosa accade attorno a lui, sogna e quindi immagina un determinato esito o sviluppo della situazione.
Altre volte invece può accadere che per una casualità si verifichi davvero una scena sognata e non prevedibile, ma in tal caso bisognerebbe considerare quante volte ciò accade rispetto all'enorme numero di sogni e di contenuti sognati ogni notte.
E' più probabile ricordarsi sogni che anticipano avvenimenti reali, perchè se ne è naturalmente colpiti, piuttosto che tutti i sogni che rappresentano fatti che poi non verificano.
Per quanto riguarda invece gli incubi post-prandiali, è plausibile che dipendano dal fatto che si corica con lo stomaco pieno: questo influenza il sonno perchè il corpo non può digerire bene in posizione sdraiata (o sprofondata in poltrona) e quindi ne soffre.
Tale malessere può essere rappresentato in vario modo nei sogni.
Si tratta insomma di una questione fisiologica: non per niente il consiglio che si ascolta sempre per digerire bene è quello di fare una passeggiata dopo aver mangiato e non certo di dormire.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Gentilissimi nelle risposte . Tengo a precisare che soffro un po' di ansia solo nella fase pre ciclo e sto davvero male . Rispondendo sempre alla prima dott tengo a precisare che non monitoro così la mia vita ma ho solo fatto caso alla coincidenza di orari e di episodi . Sono un soggetto abbastanza nella norma . Sono sicuramente molto sensibile come persona . Non sono paranoica non sono compulsiva e ne maniacale
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se soffre un po' d'ansia nel periodo premestruale può valere la pena di occuparsene per risolvere il problema.
Non crede?
Ne ha parlato con un ginecologo?
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come le hanno detto le colleghe non c'è premonizione nel senso "paranormale" nell'attività onirica, possono bensì presentarsi anche nei sogni delle coincidenze non causali, ma significative per l'individuo, che Jung chiamava con il nome di sincronicità.
Nella maggior parte dei casi è dunque l'individuo che attribuisce un significato a queste coincidenze (sogno qualcosa che mi ricorda un caro amico e questi mi chiama il giorno dopo) che possono manifestarsi per una più spiccata sensibilità (vedi risposta dott.ssa Massaro) di alcuni soggetti a recepire direttamente o indirettamente (inconsciamente secondo la teoria psicoanalitica) i segnali che provengono dalla realtà circostante.
Jung ha provato a spiegare questi fenomeni in modo anche maggiormente complesso, ma sempre con un atteggiamento scientifico e mai esoterico, anche quando si è addentrato nello studio dei fenomeni cosiddetti "paranormali".
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista