Reflusso gastrico e dieta dukan

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 30 anni che da circa 3 anni soffre di mal di gola riccorrenti e placche causate da Reflusso Gastroesofageo.
Prima di scoprire quale fosse la causa io e il mio medico curante le abbiamo provate tutte, dal tampone (negativo) all'uso di immunostimolanti etc etc fino a quando ho provato per caso a prendere una pastiglia di omeoprazolo per stare quasi improvvisamente meglio. Da allora la prendo tutti i giorni e non ho + episodi di quel tipo.
La mie domanda è però legata alla possibilità che l'abuso di cibi proteici possano influire negativamente sul mio problema.
Mi spiego meglio, io da un po seguo la dieta Dukan che anche nella fase finale propone quotidianamente l'uso di proteine ed è l'unico comportamento "anomalo" delle mie abitudini alimentari, non mangio latticini, non bevo alcolici, non fumo, ho una vita regolare anche se magari non dormo benissimo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per RGE si intende qualsiasi effetto clinico sintomatico e/o morfologico dovuto al reflusso del contenuto gastrico o gastrico-intestinale in esofago.

La sintomatologia, come ben sa, comprende pirosi, dolore retrosternale, rigurgido acido, eruttazione, ecc. e dipende sia dal pH del rigurgito sia dalla quantità e dal tempo di contatto del reflusso con la mucosa esofagea.

In questi casi è consigliabile un regime dietetico normo-ipo-ipercalorico a seconda dello stato ponderale del paziente, poco voluminoso (pasti ridotti e frequenti) perchè il reflusso si associa alla pressione intragastrica, nella riduzione quantitativa dei cibi secretogoghi e di tutti quelli che abbassano il tono sfinteriale ( principalmente cibi ad alto contenuto di grassi e fritti, caffè, bevande alcoliche in genere e gassate, alimenti e bevande ad elevato contenuto di acidi deboli, alimenti carminativi, cacao e derivati, intingoli e sughi vari).

Per tutto quanto suddetto, sono da sconsigliare o, come nel Suo caso, da evitare diete proteiche o iperproteiche...comunque vengano denominate.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!