Dieta per trigliceridi alti

Salve, ho fatto le analisi del sangue e è emerso un valore molto alto di transaminasi (GOT: 73 U/L (valore di rifer: <40) - GPT: 176 U/L (valore di rifer: <35)) e di trigliceridi (354 mg/dL...valore di rifer: 45-172).
Mentre per le transaminasi credo che sia un valore dovuto all'assunzione di farmaci (tra cui antibiotici, tachipirina e 2 compresse di pantoprazolo negli ultimi 10 gg), mi sono preoccupato molto per i trigliceridi perché è la prima volta che ho questi valori elevati.
Premetto che sono alto m 1,70 e peso Kg 69,90 (sono magro ma ho un po' di pancetta).
Vorrei sapere cosa dovrei mangiare per abbassare i trigliceridi, considerando che soffro pure di reflusso gastroesofageo e quindi dovrei seguire una dieta per tale problema. (Ad esempio ho letto che le noci fanno bene per i trigliceridi ma non penso che facciano bene per il reflusso)

Spero che potete darmi un consiglio. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto Le consiglio di effettuare un'ecografia epatica + vie biliari!

Per quanto riguarda l'alimentazione, dovrè seguire un regime dietetico che consideri non solo l'apporto lipidico degli alimenti, ma anche la facilità nel digerirli e nel contrastare il RGE.

Per tutto quanto suddetto, spero comprenda la necessità di rivolgersi direttamente ad un Dietologo della Sua zona, poichè da questa postazione telematica è consentito proporre contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Cordiali saltui.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho già fatto un ecografia al fegato. E' stata riscontrata la presenza di grasso.

Il problema relativo alla dieta è che ad esempio potrei mangiare legumi e certi ortaggi (come cocomeri) ma non li digerisco bene e quindi mi creano reflusso, per cui scegliere degli alimenti non è semplice.
Mi può dire solamente se la carne rossa è da escludere e così anche il maiale?
E i formaggi sono tutti da escludere?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In effetti per il reflusso "legumi e certi ortaggi (come cocomeri)"...non sono proprio indicati!

La carne rossa magra e parti magre di maiale non sono da escludere...se si utilizzano metodiche di cottura dietetiche e si alternano durante la settimana a carni bianche e pesce, oltre a formaggi magri.

Bisognerà poi selezionare le giuste verdure, ortaggi e frutta, evitare alcuni cereali, bilanciare in maniera corretta tutti i nutrienti...

L'invito resta quello di rivolgersi ad uno Specialista in campo dietetico " de visu"!

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille