Paura della morte d incidente

Buonasera,
Ho 28 e sono ossessionata sulla morte da incidente..
Ho una vita abbastanza tranquilla, un lavoro, una buona famiglia , un compagno ecc..
Nella vita ho sempre avuto paura della morte però mi è aumentata da quando ho avuto un aborto spontaneo.. Mi spiego: 5 mesi fa ho avuto un interruzione di gravidanza a 8 settimane .. Inizialmente avevo preso bene la notizia poi , al ritorno dalla visita di controllo dal ginecologo, sul giornale ho letto di 1ragazzo morto d incidente e da li ho iniziato ad avere paura e a pensare : se succede al mio figlio? Ogni volta che sento una notizia del genere mi prende attacchi di panico, ansia , paura e sempre il solito pensiero: se succede a me?? Ho momenti in cui ho il desiderio di avere un figlio ma poi penso : sarà la mia coscienza che mi dice che al mio " futuro figlio " gli può succedere qualcosa ? Non so cosa fare ho solo tanta paura e non so dove trovare risposta .. Non capisco perché o sempre e solo questa paura .
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
nel suo caso potrebbe essere utile affrontare questi suoi timori e paure all'interno di un contesto di consulenza psicologica.
Ha mai richiesto visite specialistiche per questa sua paura?

cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Sto seguendo un corso .. Ancora devo finire ili mio percorso .. Spero proprio di trovare le risposte che sto cercando!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
mi scusi ma non ho capito bene, cosa intende con "corso" e "percorso"?
Da quanto tempo lo ha iniziato?

saluti
www.psicologoaviterbo.it
[#4]
dopo
Utente
Si scusi mi sono spiegata male... Il percorso lo iniziato a novembre .. In settimana ho un altro appuntamento con la dottoressa..
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile signora,
sicuramente essere seguita da una Collega le darà la possibilità di approfondire alcuni aspetti della sua vita e chiarificare i suoi dubbi.

le auguro una buona vita
Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
Una interrruzione di gravidanza ha una potente valenza simbolica.
Sul piano di realta' il suo bambino ha avuto un terribile incidente. Lei ha razionalizzato l'accaduto essendo una persona in grado di padroneggiare l'accaduto.
Ma a livello inconscio ha accusato dolore. E l'ha rappresentato. L'ha fatto emergere. Ed e' stata una fortuna per lei.
Se fosse rimasto sepolto avrebbe cercato delle vie d'uscita forse peggiori!
I migliori auguri !

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#7]
dopo
Utente
Allora come si spiega che ogni qualvolta che sento delle notizie negative rivado in attacchi di panico e mi faccio mille domande .. Cosa scatenerà in me queste sensazioni se mai un giorno riuscirò a rimanere di nuovo incinta ... ? Riusciro mai a superare questo momento di crisi ???
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154

Gentile Signora
Lei sta elaborando il lutto. E questo comporta un periodo di tempo d qualche mese.
Trascorso tale tempo se il suo stato d'animo non migiorera' si potra' riiconsiderare l'ipotesi dell'attacco di panico.
Se sta seguendo una terapia cio' le sara' d'aiuto per tale elaborazione.
I migliori auguri cara signora
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile signora,
le sue sensazione di ansia, panico o paura della morte in generale, potrebbero far capo ad alcune sue angosce legate ai temi della dipendenza e di conseguenza lei appare come una donna molto sensibile alle dinamiche di perdita e separazione.
Come suggerisce la Collega, un evento molto importante è l'interruzione della gravidanza, che evoca appunto tali sentimenti.

cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara signora,

la sua perdita è più che comprensibile e il suo modo di reagire altrettanto. L'elaborazione di un lutto è diversa per ognuno, ci vuole tempo, ma poi si supera. Lei ha probabilmente trovato una strada, difficile sicuramente da percorrere, ma l'ha pur sempre trovata. C'è chi non elabora, ed è molto peggio.
L'idea di essere accompagnata da uno psicologo in questo cammino non è da scartare, anzi. Potrebbe aiutarla sicuramente.

Un caro abbraccio.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it