Ansia per uno spinello
Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e 3 mesi fa feci qualche tiro di canna. Dopo 15 minuti iniziai a sentirmi male, un mio compagno di classe disse che era normale. Dopo circa tre ore l'effetto dello spinello scomparse e per tutto il giorno mi sentii normale tranne la sera che iniziò a girarmi lievemente la testa. I giorni successivi però non avevo nessun sintomo, però dopo qualche giorno iniziai a sentirmi male: capogiri, ci vedo male, fastidio alla luce, mal di testa, pesantezza agli occhi, insonnia, nausea, non riuscivo a mangiare. Questi sintomi a parte non riuscire a mangiare ci sono ancora. 3 settimane fa andai a calcio ed ebbi un attacco di panico. I miei genitori sanno che sto male ma non sanno il motivo. Ho già fatto una seduta dallo psicologo e gli ho raccontato tutto, lui mi disse che erano sintomi di depersonalizzazione derealizzazione. Vi prego aiutatemi non vivo più da 3 mesi sto sempre a casa non esco mai perché sennò mi sento male non mi riconosco più. Premetto che questi sintomi mi erano già venuti un po' di tempo fa tranne l'attacco di panico però non avevo fumato niente e i sintomi erano più lievi e dopo un po' di tempo mi erano passati, mentre ora mi sono rivenuti e sono ancora più forti.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
questo servizio è riservato ai maggiorenni e quindi non possiamo fornirti un consulto entrando nel merito.
Ci dici di esserti già rivolto ad uno psicologo, e questa è la decisione migliore che potevi prendere nella tua situazione.
Ricorda sempre che le droghe - tutte le droghe - hano effetti sul cervello e sulla psiche e che, di conseguenza, costituiscono un potenziale rischio sia per la salute cerebrale che per l'equilibrio mentale.
Puoi leggere questi articoli per saperne di più:
A volte le droghe accelerano la comparsa di sintomi psicologici/psichiatrici che sarebbero comunque comparsi, altre volte possono provocarli sia per l'effetto che hanno sul cervello, sia per la reazione soggettiva di chi ne fa uso.
Non posso approfondire nello specifico la tua situazione e ti auguro quindi di risolvere il problema lavorandoci con il nostro collega.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo, ho fatto uno stupido errore e ne sto pagando le conseguenze ancora adesso ed è anche giusto così.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Nulla di irreparabile: se hai iniziato ad andare da uno psicologo troverai l'aiuto che cerchi per venirne fuori.
[#4]
Utente
Lo spero, la ringrazio nuovamente.