Allucinazioni olfattive in situazioni senza alcun nesso logico

Gentilissimi Specialisti,
spero almeno Voi riusciate a spiegarmi il perchè di alcune strane allucinazioni olfattive, mai provate prima d'ora in vita mia, che ultimemente mi perseguitano. Premessa importante: a causa dei miei gravi disturbi di insonnia, mi trovai costretta ad assumere, saltuariamente, una pastiglia di Zolpidem. Causa stress derivante, sia dall'università sia dalla famiglia, in questi ultimi 4 - 5 mesi, ho cominciato ad assumerlo tutte le sere. E', però, solo da poche settimane che, subito dopo averlo preso, comincio a percepire odore di fumo di sigaretta. La sensazione, la prima volta, è stata così verosimile, da spingermi a cercare l'origine di questo odore in tutta la stanza.
Dovrei preoccuparmi?

Vi ringrazio anticipatamente
e mi scuso per il disturbo.
M.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le allucinazioni sono tra gli effetti collaterali del farmaco menzionato. Considerata la coincidenza con l'assunzione regolare e quotidiana dello zolpidem non è da escludere che il fenomeno sia collegato alla sua assunzione.
Le ricordo che è fortemente sconsigliato l'uso di questi farmaci per periodi prolungati, pertanto la prima cosa da fare è la sua riduzione graduale fino alla sospensione. Ovviamente questo è un processo da effettuare su indicazione medica. Inoltre dovrebbe ricorrere ad altre strategie terapeutiche per l'insonnia, in primis trovare la causa e possibilmente trattarla o rimuoverla. Per questo Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del sonno o ad un centro specializzato in materia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro