Ansia stress

Gentili dottori
da circa sei mesi soffro di ansia e stress, legati a una trasferimento di città per motivi lavorativi. L'ansia mi provoca insonnia, inappetenza, diarrea e senso di vomito; per tamponare le situazioni peggiori il medico di base mi ha prescritto Alprazolam al bisogno: 5 gocce prima di andare a dormire per conciliare il sonno, 8-10 gocce nel caso di ansia molto forte. Generalmente assumo il medicinale 6-7 volte al mese. La mia domanda è la seguente: a queste dosi e con la frequenza di assunzione sopra descritta, si può instaurare una dipendenza?
Premetto che da poco ho iniziato una terapia psicologica a indirizzo cognitivo-comportamentale, che deve ancora dispiegare i suoi effetti.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ai dosaggi da lei assunti e alla frequenza riferita non si può instaurare una dipendenza fisica nè assuefazione, discorso a parte invece per un rischio di dipendenza psicologica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria