Ansia stress

Gentili dottori
da circa sei mesi soffro di ansia e stress, legati a una trasferimento di città per motivi lavorativi. L'ansia mi provoca insonnia, inappetenza, diarrea e senso di vomito; per tamponare le situazioni peggiori il medico di base mi ha prescritto Alprazolam al bisogno: 5 gocce prima di andare a dormire per conciliare il sonno, 8-10 gocce nel caso di ansia molto forte. Generalmente assumo il medicinale 6-7 volte al mese. La mia domanda è la seguente: a queste dosi e con la frequenza di assunzione sopra descritta, si può instaurare una dipendenza?
Premetto che da poco ho iniziato una terapia psicologica a indirizzo cognitivo-comportamentale, che deve ancora dispiegare i suoi effetti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ai dosaggi da lei assunti e alla frequenza riferita non si può instaurare una dipendenza fisica nè assuefazione, discorso a parte invece per un rischio di dipendenza psicologica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta