Ansia, questa sconosciuta.

Gentili dottori,
Scrivo qui per avere un consiglio da chi più di me ne capisce in ambito di questa maledettissima malattia???
Sono un ragazzo di 21 anni, che da un paio di mesi lotta contro una "malattia" sconosciuta e distruttiva.
Il tutto nasce ( non credo sia la causa principale) ma il motivo che mi ha portato in questo stato, da una visita sportiva nella quale il medico mi prescrisse di provare a fare un esame aggiuntivo al cuore per essere più sicuri.... L'esame andò bene non avevo, ho nulla.
Da quel giorno però la mia vita e cambiata, avverto continui dolori, al petto, fatico a respirare attacchi di panico, nodo alla gola. Andato dal medico di base mi dice che non ho nulla solo un po' d ansia e mi prescrive dello xanax 7 gocce alla sera. Oltre a questo ho il terrore di dormire, ho paura di non avere il controllo del mio corpo, e sono un ragazzo che forme poco, 4/5 ore al giorno per intenderci, studio informatica e sto molto al computer.
Non da ultimo ho iniziato ad avere continui dolorini alla testa, sono confuso, piccole fitte alle tempie, oppressioni e senso di svenimento, orecchie tappate. Tutto questo e ancora riconducibile all ansia???
Anche se ho staccato per 5 giorni e me ne sono andato in vacanza queste sensazioni continuano a perdurare, rendendomi triste perché vivere così non voglio.
Lei cosa mi consiglia per iniziare? Tornare dal medico di base?tutti i sintomi sono da ricondurre a questa "ansia"? Dovrei fare esami strumentali per togliere dubbi su qualcosa di fisico?
Accetto qualunque consiglio. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'ansia non è assolutamente una malattia sconosciuta, è ben trattata da specialisti in psichiatria.

Attualmente, l'uso di benzodiazepine non risulta essere una pratica condivisibile per svariati motivi.

Tra questi la possibilità di dipendenza, sebbene il dosaggio sia tanto basso da considerarsi completamente inefficace per i suoi sintomi.

Sarebbe il caso di effettuare una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ovviamente ho scritto male e intendevo ansia a me sconosciuta, non so nulla ne di come si presenta ne del perché, so solo che il mio medico di base ha attribuito tutto i sintomi all'Ansia.
Quello che mi preme e la preoccupazione di non saper distinguere quando sono sintomi di ansia oppure quando sono problemi più di natura fisica per intenderci,
Il farmaco m e stato prescritto per la tachicardia che mi viene in vari momenti della giornata.
Grazie della risposta tempestiva!