Pensa che siano problemi di stress ed ansia e io non so più a chi rivolgermi

Gentili Medici, vorrei chiederVi aiuto rigurado un problema che ho da circa un anno di sudorazione notturna. Sono una donna di 29 anni e dal mese di novembre dell'anno scorso ho cominciato ad avere problemi di sudorazione notturna: tale episodi non accadevano tutte le notti, ma sopratutto una decina di giorni prima del ciclo e durante il ciclo. La sudorazione interessava la parte superiore del corpo e iniziavo a sudare sempre dal petto. Tale problema l'ho avuto fino ad aprile; durante questi cinque mesi ho fatto vari controlli. Il mio dottore mi ha prescritto vari analisi del sangue, tra cui quelle tumorali, da cui non è risultato nulla. Poi la visita per la tiroide, la visita cardiologica, un'ecografia completa dell'addome e una RX del torace e non è risultato nulla da nessuno di questi esami. Ora da più di un mese, ossia un'altra volta dal mese di novembre, ho iniziato ad avere problemi di sudorazione notturna, ma ora questi episodi si stanno presentando tutte le notti.
Il mio dott. pensa che siano problemi di stress ed ansia e io non so più a chi rivolgermi. Cosa dovrei fare? Come mai sudo nel periodo invernale e in quello estivo (stranamente) non ho proprio sudato?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

oltre a verificare i valori ormonali tiroidei e, suppongo, gonadici e surrenalici...il Suo Curante ha indagato sul regolare funzionamento glicemico-insulinemico tramite le relative Curve da carico?!

In attesa, le auguro Buon Anno.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott la ringrazio per la tempestiva risposta e, di seguito, le riporto alcuni valori dei miei valori risultati dalle analisi. In particolare:
Cortisolo ore 8:00: 138,64 mcg
ACTH: 52,63
FT3: 2.5 pg/ml
FT4 10,4 pg/ml
TSH 1,35 uUI/ml
Glicemia basale 89 mg
Mi scusi la mia ignoranza in materia, ma non so se questi valori sono sufficienti per capire il regolare funzionamento della tiroide e della glicemia. Le occorre sapere altri valori in particolare?
Non ho fatto le analisi attraverso le curve da carico, probabilmente perchè già dalle analisi del sangue è risultato un valore della glicemia nella norma.
Visto che lei parlava, di valori surrenalici, volevo informarla che circa un paio di anni fa ho sofferto di dolori forti dovuti alla presenza di renella (dall'ecografia risultò che avevo solo renella e non calcoli), causati probabilmente dalla mia abitudine di bere poco. Tale renella si è tolta perchè cominciai a bere circa 2 litri di acqua al giorno. Ora ogni tanto comincio di nuovo ad avvertire questi dolori anche se non forti come l'altra volta, perchè devo ammettere che ho sempre questa brutta abitudine di bere poco nell'arco della giornata (in estate però bevo regolarmente). Il problema della sudorazione notturna può essere dovuto anche al non bere abbastanza?

In attesa, le auguro anche a lei un Buon Anno

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori ormonali riportati risultano essere tutti nella norma (se i parametri di riferimento per il Cortisolo sono espressi in microgrammi/l e per l'ACTH in ng/l).

Questo vale anche per la glicemia basale...ma non sufficiente.

La curva glicemica e parallelamente quella insulinemica permettono una valutazione più completa ed approfondita. Ne parli pure col Suo Curante.

Non esiste una correlazione tra sudorazione eccessiva (iperidrosi) notturna e renella...ma se l'approfondimento degli esami ematochimici dovesse risultare negativo non è da escludere una causa ansiogena.

Mi aggiorni pure, se lo ritiene opportuno.

Cordialmente.